top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Pasta al forno con broccolo romanesco

Questa pasta al forno vegetariana risveglierà la vostra voglia di cucinare con le verdure!🤩

Crosticina croccante, ripieno cremoso, saporito e abbondante. 😋


Una pasta che racchiude in sè tutta la bontà che solo le ricette preparate con gli ingredienti di stagione possono avere.🙌✔️

Il broccolo romanesco poi ha un gusto delicatissimo, che non stanca mai. 🥦🥦 Sono sicura che piacerà a grandi e bambini. 👌

Provate per avere conferma!😁


Per altre ricette con i broccoli, scopri la mia crema di broccolo romanesco.

Per altri primi piatti molto gustosi invece ti lascio qualche idea di seguito:


Ingredienti (per 4 persone):

400 g di rigatoni

1 broccolo romano medio

1 spicchio di aglio

Olio extravergine d'oliva

Peperoncino q.b.

Parmigiano grattugiato

100 g di provola affumicata

Per la besciamella:

400 g di latte fresco

40 g di burro

40 g di amido di mais

Sale, pepe e noce moscata


Procedimento:

1- Preparare la besciamella: far fondere il burro e aggiungere l'amido mescolando con una frusta per non creare grumi. Quando si formerà il roux versare il latte poco alla volta e, solo quando quello versato si è incorporato, aggiungere altro latte continuando a girare con una frusta a mano. Salare, pepare e profumare con noce moscata.

Girare costantemente su fuoco medio finchè la salsa non avrà raggiunto una consistenza vellutata (ci vorranno pochi minuti).


2- Dedicarsi ai broccoli: tagliare il broccolo romano dividendolo in cimette, lavarle e scolarle.

In una padella capiente far soffriggere l'aglio e un po' di peperoncino. Aggiungere quindi le cimette e far insaporire mescolando per qualche minuto.

Coprire con acqua bollente e far cuocere finchè il broccolo romano non diventerà morbido.


3- Lessare in acqua bollente e salata i rigatoni e con una schiumarola prelevarli a metà cottura, quindi versarli direttamente nella padella con il broccolo.

Mescolare a fuoco dolce, aggiungendo anche la besciamella e un po' di parmigiano. Far amalgamare bene tutti gli ingredienti quindi trasferire in una pirofila e ricoprire con la provola tagliata a cubetti.


4- Spolverare con parmigiano grattugiato e cuocere in forno caldo a 200° finchè non si sarà formata una crosticina croccante sulla pasta.


Io faccio così:
  • Quando cuocio il broccolo in padella, aggiungo all'acqua bollente una puntina di brodo vegetale granulare così da insaporire ancora di più il piatto.

  • La provola è assolutamente facoltativa. Quando voglio un piatto più leggero, la ometto. La pasta risulta ugualmente saporita e cremosa grazie alla besciamella e al parmigiano.

479 visualizzazioni
bottom of page