top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Lasagnette di polenta e funghi

Una ricetta originale per San Valentino, diversa dal solito e perfetta anche per chi è intollerante al glutine.😍

Queste lasagnette di polenta a forma di cuore, ripiene di cremosa besciamella al taleggio e funghi, vi conquisteranno.💕💕

Se non le preparate in occasione della festa degli innamorati, potete usare anche una classica teglia per lasagna e il risultato non vi deluderà di certo!😋👍


Potrebbe interessarti anche:

Ingredienti (per 4 cuori monoporzioni):

180 g di polenta

720 ml di acqua

Timo

Sale e pepe

500 g di funghi

1/2 bicchiere di vino bianco

Aglio

Parmigiano grattugiato

Per la besciamella al taleggio:

500 g di latte fresco

50 g di burro

50 g di amido di mais

300 g di taleggio

Sale, pepe e noce moscata


Procedimento:

Preparare la polenta: far cadere la farina di mais a pioggia nell'acqua bollente salata, unire qualche foglia di timo e mescolare finchè non non si rapprenderà (seguire le istruzioni sulla confezione della vostra polenta per i tempi esatti).

Quando la polenta sarà pronta, versarla su un foglio di carta forno, ricoprirla con un altro foglio di carta forno e con l'aiuto di un matterello renderla una sfoglia di un centimetro circa.

Farla raffreddare bene.


Preparare la besciamella: nel frattempo in una casseruola dai bordi alti far fondere il burro e aggiungere la farina mescolando con una frusta per non creare grumi. Quando si formerà il roux versare il latte poco alla volta e, solo quando quello versato si è incorporato, aggiungere altro latte continuando a girare con una frusta a mano. Salare, pepare e profumare con noce moscata.

Girare costantemente su fuoco medio finchè la salsa non avrà raggiunto una consistenza vellutata (ci vorranno pochi minuti), quindi incorporare il taleggio tagliato a pezzi poco alla volta.


Preparare i funghi: in una padella versare aglio, olio e i funghi precedentemente puliti e tagliati a pezzi grossi

Farli cuocere a fuoco vivace qualche secondo, poi abbassare la fiamma e coprire con un coperchio per 10 minuti circa. Salare e pepare a piacere.


Assemblare le lasagnette: Con un coppapasta a forma di cuore, ricavare dalla sfoglia di polenta 12 forme quindi assemblare la lasagna mettendo uno strato di polenta, un po' di besciamella, un po' di funghi e una spolverata di parmigiano (non riempire troppo ogni strato altrimenti straborderà). Coprire con un'altra sfoglia di polenta e ripetere il procedimento per altre due volte (ogni monoporzione prevede tre strati di polenta).

Terminare l’ultimo strato con besciamella e abbondante parmigiano grattugiato.


Cuocere le lasagne ai funghi in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a che si formerà una crosticina croccante.


Sfornare le lasagne e aspettare qualche minuto prima di servirle.

Io faccio così:

Spesso utilizzo una polenta precotta, così da impiegare pochi minuti per la preparazione delle basi di sfoglia.

105 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page