top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Lasagne zucca e speck

L'autunno chiama la zucca naturalmente e io, da vera buongustaia, non potevo lasciarmi sfuggire una ricetta super come questa lasagna.

Strati di sfoglia all'uovo farciti con cubetti di zucca e aromatico speck trentino, conditi con una besciamella alla zucca e una abbondante dadolata di provola. Un tripudio di sapori che mandano in estasi! 😍 😍

La delicatezza solita della zucca rimane, ma si accosta a sapori belli decisi che la esaltano e rendono questo piatto nella sua semplicità davvero gustoso.

Vi ruberà un po' di tempo, ma ne vale assolutamente la pena!😏


Le dosi che vi lascio sono per una teglia per 6 persone

Chi ne vuole una fetta?

Ingredienti:

2 confezioni di sfoglia fresca pronta per lasagne

100 g di cipolle

150 g di speck

600 g di zucca (peso già pulita)

400 g di provola

60 g di parmigiano grattugiato

Sale

Pepe

Rosmarino

Per la besciamella:

750 g di latte fresco

75 g di burro

75 g di farina 00

100 g di polpa di zucca

Noce moscata

Sale


Procedimento:

In una padella versare due cucchiai di olio extravergine e far soffriggere la cipolla e lo speck tagliato a dadini. Quando la cipolla sarà dorata aggiungere la zucca tagliata a cubetti piccoli e lasciar insaporire. Aggiungere un rametto di rosmarino, sale e pepe. Continuare la cottura finchè la zucca non risulterà morbida. Se serve, aggiungere un po' di acqua bollente per non far bruciare gli ingredienti.


Nel frattempo preparare la besciamella: in una casseruola dai bodi alti far fondere il burro e aggiungere la farina mescolando con una frusta per non creare grumi. Quando si formerà il roux versare il latte poco alla volta e, solo quando quello versato si è incorporato, aggiungere altro latte continuando a girare con una frusta a mano.

Girare costantemente su fuoco medio finchè la salsa non avrà raggiunto una consistenza vellutata (ci vorranno pochi minuti), quindi incorporare la polpa di zucca.

Infine aggiungere sale, pepe e noce moscata.


Tagliare a dadini la provola e iniziare a comporre la lasagna.


Sporcare in modo uniforme il fondo di una teglia con la besciamella, quindi adagiare le sfoglie di lasagna e versare nuovamente uno strato di besciamella avendo cura di coprire tutta la superficie. Farcire con zucca e speck, la provola a cubetti e spolverizzare con parmigiano reggiano.

Ripetere questo procedimento fino all'ultimo strato di sfoglia, che andrà condito solo con besciamella, parmigiano e provola.


Infornare le lasagne con la zucca in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.


Potrebbe interessarti anche:

Io faccio così:
  • Utilizzo le sfoglie per lasagna fresche perchè le trovo più comode e ugualmente porose. Si cuociono in poco tempo e possono essere "tagliate" con più facilità rispetto alla pasta secca così da riempire al meglio gli spazi della teglia.

  • Per una versione vegetariana, ometto lo speck e aggiungo funghi e mandorle tostate oppure noci per dare maggiore croccantezza.

270 visualizzazioni
bottom of page