Uno dei dolci più conosciuti e amati, rivisitato in versione autunnale, con crema di marroni e un croccante di nocciole e castagne. 🍮🌰
Come si fa a resistere? Ancor di più vuoi fare una gran bella figura, ma non sei una/un maga/o nel preparare i dolci. 🧙♂️
Ti basterà un pentolino e una frusta e il gioco è fatto. Il resto lo fanno il frigorifero e il tempo!🕐🕓
In questa ricetta poi non serve nemmeno passare ore e ore a preparare le castagne perchè useremo una crema di marroni già pronta. Più semplice di così davvero non è possibile! Ma vi assicuro che il risultato è eccellente.
Ho provato anche la versione con le castagne bollite al posto della crema ma c'è molto più lavoro dietro e non mi ha entusiasmato come questa. 🤗
Ah, come al solito, niente colla di pesce nelle mie ricette. Ad addensare il tutto ci penserà l'agar agar.
Pronti? Mettiamoci all'opera, che è la stagione giusta!🤩 🍂 🍁
Le dosi sono per 4 monoporzioni abbondanti.
Ingredienti:
230 ml di panna fresca
180 ml di latte fresco
4 cucchiaini di zucchero
120 g di crema di marroni
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 g di agar agar
Per il croccante:
100 g di castagne lesse
50 g di nocciole pelate
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di acqua
Procedimento:
Versare in un pentolino la panna, il latte e lo zucchero. Portare sul fuoco e mescolare con una frusta a mano.
Quando la panna sarà calda aggiungere l'estratto di vaniglia, la crema di marroni e in ultimo l'agar agar continuando a mescolare per almeno 5 minuti, finchè la polvere non sarà ben sciolta. Tenere il fuoco sempre a fiamma dolce per non bruciare gli ingredienti.
Versare quindi la panna cotta negli stampini e riporre in frigorifero per almeno 3/4 ore.
Per preparare il croccante tritare grossolanamente con un coltello le nocciole e spezzettare le castagne lesse, quindi fare sciogliere lo zucchero in un padellino antiaderente con un po' di acqua.
Quando diventerà di colore ambrato unirvi le castagne e le nocciole. Mescolare bene per ricoprire completamente di caramello nocciole e castagne quindi trasferirle su un foglio di carta forno per farle raffreddare.
Trascorso il tempo necessario per far rassodare la panna cotta, sformarla e guarnirla con il croccante prima di servirla.
Potrebbe interessarti anche:
Io faccio così:
Se non ho modo di realizzare il croccante di nocciole e castagne, la arricchisco con un topping al cioccolato.
Utilizzo degli stampini in plastica o in silicone che mi permettono di sformare la panna cotta molto facilmente, senza rischiare di rovinarla.
Per le dosi di agar agar è molto importante leggere bene sulla confezione come dosarlo e regolarsi anche un po' di conseguenza. Ogni agar agar possiede proprietà gelificanti diverse. Per scoprire meglio cos'è e come usare bene questo addensante vegetale, clicca qui.
Comments