Ami i cannelloni? 🥰
Ti piace cucinare con ingredienti freschi e di stagione?🌱🥦🥬
Se hai risposto ad entrambe "sì", questo piatto fa per te.
Cannelloni con ripieno di asparagi, ricotta e scamorza e conditi con besciamella e croccanti nocciole.
Ripieno filante, gusto deciso e voglia di affondare la forchetta all'infinito!🤤
E poi, oltre che buoni, son anche belli da vedere, non trovi?
Porta in tavola la primavera con questa ricetta e stupisci tutti!🌿🌸
Potrebbe interessarti anche:
Ingredienti (x 3/4 persone persone)
12 cannelloni
300 g di asparagi (peso da puliti)
250 g di ricotta
130 g di scamorza affumicata
35 g di parmigiano grattugiato
20 g di pecorino grattugiato
50 g di nocciole
10 ml di latte
1 scalogno (o una cipolla)
Olio extravergine d'oliva
Erba cipollina
Sale e pepe
Per la besciamella
400 g di latte fresco
40 g di burro
40 g di farina 00
Noce moscata
Sale e pepe
Procedimento:
1- Pulire e cuocere gli asparagi: lavare gli asparagi e pulirli eliminando la parte più dura e sbucciando con un pelapatate il gambo.
Ridurli a piccole rondelle conservando le punte intatte per la decorazione.
In una padella antiaderente far soffriggere nell'olio lo scalogno affettato sottilmente in precedenza, quindi aggiungere le rondelle di asparagi e farle insaporire. Salare, pepare e condire con un po' di erba cipollina fresca. Far cuocere circa 4/5 minuti e poi spegnere il fuoco. Lasciare intiepidire.
2- Preparare la besciamella: far fondere il burro e aggiungere la farina mescolando con una frusta per non creare grumi. Quando si formerà il roux versare il latte poco alla volta e, solo quando quello versato si è incorporato, aggiungere altro latte continuando a girare con una frusta a mano. Salare, pepare e profumare con noce moscata.
Mescolare costantemente su fuoco medio finchè la salsa non avrà raggiunto una consistenza vellutata (ci vorranno pochi minuti).
3- Tostare le nocciole: in una padella antiaderente ben calda far tostare le nocciole qualche secondo e quando saranno fredde tritarle grossolanamente con un coltello.
4- Preparare il ripieno: in una ciotola amalgamare la ricotta, 20 g di pecorino grattugiato, 20 g di parmigiano grattugiato, gli asparagi cotti, il latte e 100 g di scamorza tagliata a cubetti molto piccoli. Salare e pepare.
5- Farcire i cannelloni con l'aiuto di un cucchiaino o con una sac a poche.
6- Condire e decorare i cannelloni: versare un abbondante strato di besciamella sul fondo di una teglia e posizionarvi sopra i cannelloni. Coprirli con la restante besciamella, le nocciole tostate, il parmigiano rimasto e i 30 g di scamorza a pezzetti. Decorare con le punte di asparago intere o tagliate a metà nel senso della lunghezza.
7- Cuocere i cannelloni in forno caldo a 190° per 30/40 minuti.
Io faccio così:
Ho usato una teglia piuttosto piccola e ho provato a sovrapporre i cannelloni facendo due strati, come vedete nella foto. Se sceglierete di farlo anche voi distribuite la besciamella, le nocciole e il parmigiano diversamente, tenendo conto che dovrete ricoprire bene i cannelloni per due volte. Usate la scamorza solo nell'ultimo strato, per renderlo filante.
Uso ormai sempre il trucco della sac a poche per riempire i cannelloni. Taglio la punta della sac a poche in modo da avere un foro simile all'apertura del cannellone, e non uso beccucci. Il risultato è perfetto e non ci si sporca le mani!
Per un risultato ancora più goloso e ricco, sostituisco i cannelloni preparando delle crepes salate che poi farcisco e arrotolo dando la forma di cannelloni.
Σχόλια