Nella mia famiglia adoriamo lo speck, nonostante il Trentino sia molto lontano da Napoli 😁
Battute a parte, da sempre mia madre ha fatto sempre largo uso di questo salume profumatissimo nei suoi piatti, spesso per sostituirlo alla carne con un duplice risultato: piatti più leggeri e più veloci da cucinare.😏
E come si dice? Tale madre, tale figlia!🙋🏼♀️
Anche per questo la mia versione dei cannelloni è molto più light di quella classica (non c'è carne macinata nel ripieno e nemmeno besciamella), ma è saporitissima e dal gusto speziato.
Questa è la ricetta dei cannelloni a cui sono affezionata, che mi ha sempre cucinato mia mamma. ❤️
Consiglio anche a voi di provarli, per una versione alternativa e più veloce.
Mi saprete dire poi se avevo ragione o no!😋
Ingredienti (per 12 cannelloni)
12 cannelloni di pasta all'uovo
600 g di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d'oliva
250 g di ricotta
150 g di mozzarella o formaggio a pasta filata
90 g di speck a fette
50 g di parmigiano
40 ml di latte fresco
Sale e pepe
Procedimento:
1- Preparare un sugo semplice: far soffriggere l'aglio in un giro d'olio e quando sarà imbiondito aggiungere la passata di pomodoro. Salare e pepare. Aggiungere un 20 ml di latte per addolcire il sapore del pomodoro e continuare a cuocere, ma senza far ridurre troppo il sugo. Basteranno circa 20 minuti.
2- Preparare il ripieno dei cannelloni: in una ciotola mescolare la ricotta, un paio di mestoli di sugo, la mozzarella tagliata a piccoli cubetti, 30 g di parmigiano, i restanti 20 ml di latte e lo speck tagliato a listarelle. Salare e pepare. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
3- Farcire i cannelloni aiutandosi con una sac a poche o con un cucchiaino. Sul fondo di una teglia mettere del sugo, quindi adagiarvi uno strato di cannelloni e ricoprire con il restante sugo. Spolverare la superficie con il parmigiano rimasto.
4- Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30/40 minuti, finchè non faranno una croccante crosticina in superficie.
Servire caldi.
Comments