Quanto è bella la primavera, coi suoi profumi e colori!🌷🌷
Se penso a questa stagione, una delle prime ricette che mi balza alla mente è questa torta salata. Ricca di ripieno, di profumi e colori, con uno degli ingredienti di stagione primaverili che preferisco: gli asparagi, o meglio l'asparagina.🌿
Se non vuoi rinunciare a un buon piatto, ma non sei un/una super cuoco/a o semplicemente se non hai troppo tempo a disposizione, le torte salate sono la salvezza. Srotola la pasta sfoglia, farciscila e cuoci in forno. Più semplice di così?😉
Un piatto unico gustosissimo, a base verdure di stagione, che rendono il ripieno ancor più saporito. Io aggiungo lo speck che dà un tocco aromatico e del formaggio morbido per dare cremosità.
Potrebbe interessarti anche:
![](https://static.wixstatic.com/media/feb692_abc033bc3e10426b81a6b37f74a25eb8~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_655,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/feb692_abc033bc3e10426b81a6b37f74a25eb8~mv2.jpg)
Ingredienti (per una teglia di 22 cm)
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
350 g di asparagi (o asparagina)
90 g di speck
2 uova
250 g di ricotta
2 cucchiai abbondanti di parmigiano
80 g di formaggio morbido
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Aglio
Procedimento:
1- Pulire gli asparagi: Lavare gli asparagi e pulirli eliminando la parte più dura e sbucciando con un pelapatate il gambo.
Conservare 5/6 asparagi interi per la decorazione e tagliare gli altri a piccoli pezzetti.
2- Cuocere gli asparagi: In una padella antiaderente mettere un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero. Tagliare lo speck a listarelle e cuocere a fuoco vivo per qualche minuto fino a che non diventerà croccante. Unirvi gli asparagi a pezzetti e lasciare insaporire. Far cuocere aggiungendo un po' di acqua finchè le verdure non diventeranno morbide. Togliere l’aglio e far raffreddare.
3- Preparare il ripieno: Nel frattempo in una terrina amalgamare bene la ricotta, le uova, il parmigiano, il sale e il pepe. Aggiungere quindi gli asparagi e lo speck intiepiditi e mescolare bene.
4- Assemblare la torta salata: Ungere con un po’ di olio una tortiera rotonda del diametro di 20 cm e foderarla con la pasta sfoglia. Bucherellare con la forchetta la superficie e versarvi il ripieno.
In ultimo aggiungere il formaggio morbido tagliato a cubetti e decorare con gli asparagi interi.
5- Cuocere: Ripiegare leggermente verso l’interno i bordi della sfoglia e cuocere a 200° in forno preriscaldato per circa 30 minuti.
Comments