Una versione alternativa alle zeppole classiche con crema e amarena.
Se quest'anno vuoi stupire tutti, prova queste zeppole con pasta bignè al cacao e ripiene di crema chantilly e amarene.
Oltre ad essere buonissime sono anche super scenografiche, non trovi?
E poi, chi è che sa dire di no alla combo cioccolato e panna?
Arricchiscile con amarene sciroppate anche all'interno, per una versione più golosa, oppure decorane solo il ciuffo finale.
Potrebbe interessarti anche:
Ingredienti (per circa 15 zeppole piccole)
Per la pasta choux:
120 ml di acqua
90 g di burro
110 g di farina 00
10 g cacao amaro
3 uova intere (170 g)
2 cucchiaini di zucchero
1 pizzico di sale
Per farcire e decorare
400 ml di panna fresca
40 g di zucchero a velo
15 amarene
Cacao amaro
Procedimento:
Setacciare insieme farina e cacao.
Preparare la base della pasta choux al cacao: in un tegame di acciaio dal fondo spesso versare l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Portare ad ebollizione, quindi versarvi le polveri (farina e cacao) in un colpo solo e mescolare bene con un cucchiaio di legno finchè il composto non si staccherà dalle pareti e fino a che non si sarà creata una patina sul fondo del pentolino (ci vorranno pochi minuti).
Aggiungere le uova: trasferire l'impasto così ottenuto in una ciotola e lasciare intiepidire leggermente quindi aggiungere un uovo alla volta. All'inizio l'impasto sembrerà separarsi, ma è normale. Continuare a mescolare facendo incorporare bene le uova, sempre facendone assorbire uno alla volta. Quando saranno incorporate tutte le uova si otterrà un impasto liscio e consistente.
Formare le zeppole: trasferire l'impasto in una sac a poche con bocchetta a stella. Foderare una leccarda con carta forno e iniziare a formare le zeppole: creare delle piccole spirali, ognuna formata da due giri di impasto.
Cuocere in forno: fare attenzione che ogni zeppola sia ben distanziata dall'altra perchè si gonfieranno in cottura. Cuocere le zeppole in forno ventilato, nel secondo ripiano partendo dal basso per circa 15 minuti a 210°, quindi abbassare il forno a 180° per altri 7-8 minuti. Quando saranno belle dorate e gonfie spegnere il forno e lasciarle all'interno con lo sportello socchiuso (si può utilizzare il manico di un cucchiaio di legno per tenere il forno semi aperto).
Fare la crema chantilly: in una ciotola mettere la panna e lo zucchero a velo. Montare bene con uno sbattitore elettrico finchè la panna sarà ben soda e montata.
Guarnire: appena le zeppole saranno fredde, spolverizzare con dello zucchero al velo e farcirne l'interno con la crema chantilly aiutandosi con una sac a poche. Completare ogni zeppola con un ciuffo di crema chantilly e con un'amarena sgocciolata. Spolverare un velo di cacao amaro sulla crema e amarena.
Comments