top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Zeppole di S. Giuseppe al cacao

Una versione alternativa alle zeppole classiche con crema e amarena.

Se quest'anno vuoi stupire tutti, prova queste zeppole con pasta bignè al cacao e ripiene di crema chantilly e amarene.

Oltre ad essere buonissime sono anche super scenografiche, non trovi?

E poi, chi è che sa dire di no alla combo cioccolato e panna?

Arricchiscile con amarene sciroppate anche all'interno, per una versione più golosa, oppure decorane solo il ciuffo finale.


Potrebbe interessarti anche:

Ingredienti (per circa 15 zeppole piccole)

Per la pasta choux:

120 ml di acqua

90 g di burro

110 g di farina 00

10 g cacao amaro

3 uova intere (170 g)

2 cucchiaini di zucchero

1 pizzico di sale


Per farcire e decorare

400 ml di panna fresca

40 g di zucchero a velo

15 amarene

Cacao amaro

Procedimento:

Setacciare insieme farina e cacao.


Preparare la base della pasta choux al cacao: in un tegame di acciaio dal fondo spesso versare l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Portare ad ebollizione, quindi versarvi le polveri (farina e cacao) in un colpo solo e mescolare bene con un cucchiaio di legno finchè il composto non si staccherà dalle pareti e fino a che non si sarà creata una patina sul fondo del pentolino (ci vorranno pochi minuti).


Aggiungere le uova: trasferire l'impasto così ottenuto in una ciotola e lasciare intiepidire leggermente quindi aggiungere un uovo alla volta. All'inizio l'impasto sembrerà separarsi, ma è normale. Continuare a mescolare facendo incorporare bene le uova, sempre facendone assorbire uno alla volta. Quando saranno incorporate tutte le uova si otterrà un impasto liscio e consistente.


Formare le zeppole: trasferire l'impasto in una sac a poche con bocchetta a stella. Foderare una leccarda con carta forno e iniziare a formare le zeppole: creare delle piccole spirali, ognuna formata da due giri di impasto.


Cuocere in forno: fare attenzione che ogni zeppola sia ben distanziata dall'altra perchè si gonfieranno in cottura. Cuocere le zeppole in forno ventilato, nel secondo ripiano partendo dal basso per circa 15 minuti a 210°, quindi abbassare il forno a 180° per altri 7-8 minuti. Quando saranno belle dorate e gonfie spegnere il forno e lasciarle all'interno con lo sportello socchiuso (si può utilizzare il manico di un cucchiaio di legno per tenere il forno semi aperto).


Fare la crema chantilly: in una ciotola mettere la panna e lo zucchero a velo. Montare bene con uno sbattitore elettrico finchè la panna sarà ben soda e montata.

Guarnire: appena le zeppole saranno fredde, spolverizzare con dello zucchero al velo e farcirne l'interno con la crema chantilly aiutandosi con una sac a poche. Completare ogni zeppola con un ciuffo di crema chantilly e con un'amarena sgocciolata. Spolverare un velo di cacao amaro sulla crema e amarena.

95 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page