Un'ottima e salutare alternativa alle patatine fritte, questi bastoncini di zucchine sono un contorno molto sfizioso, che sarà apprezzato anche dai bambini. 😏
Sono cotte in forno e hanno una panatura croccante pur non prevedendo le uova! E' per questo che sono anche super light e quindi si possono cucinare anche una volta in più senza sensi di colpa😄
Provatele e ve ne innamorerete perchè oltre ad essere appetitose, sono anche semplicissime da cucinare!
Ingredienti:
450 g di zucchine
2 cucchiai di farina 00
1 cucchiaio di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale/Pepe
Basilico
Olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Lavare bene le zucchine e tagliare le estremità.
Tagliate ogni zucchina a metà per il senso della lunghezza e poi ricavare da ogni metà dei bastoncini di circa mezzo cm di spessore.
Sciacquare bene i bastoncini e poi versarli in uno scolapasta. Quando saranno ben sgocciolati, riporli in un sacchetto di plastica per alimenti capiente e aggiungere poi sale, pepe, farina e pangrattato.
Agitare quindi il sacchetto per far condire bene ogni stick di zucchina.
Rivestire una leccarda con carta da forno e riversarvi i bastoncini di zucchine. Disporli occupando tutto lo spazio della teglia, in modo che non siano sovrapposti gli uni agli altri.
Condirli quindi con il parmigiano grattugiato, tanto basilico e irrorarli con un filo d'olio. Se serve, aggiungere ancora un po' di sale e pepe.
Cuocere gli stick di zucchine in forno ventilato preriscaldato per 30 minuti a 190° e poi ancora qualche minuto con il grill finchè non diventeranno croccanti e dorati.
Servire caldi come contorno.
Potrebbe interessarti anche
Io faccio così:
Lascio i bastoncini di zucchine a sgocciolare anche molte ore prima di condirli. Più sono asciutti e più saranno croccanti!
Comments