top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Stick di zucchine al forno

Un'ottima e salutare alternativa alle patatine fritte, questi bastoncini di zucchine sono un contorno molto sfizioso, che sarà apprezzato anche dai bambini. 😏


Sono cotte in forno e hanno una panatura croccante pur non prevedendo le uova! E' per questo che sono anche super light e quindi si possono cucinare anche una volta in più senza sensi di colpa😄


Provatele e ve ne innamorerete perchè oltre ad essere appetitose, sono anche semplicissime da cucinare!

Ingredienti:

450 g di zucchine

2 cucchiai di farina 00

1 cucchiaio di pangrattato

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Sale/Pepe

Basilico

Olio extravergine d'oliva


Preparazione:

Lavare bene le zucchine e tagliare le estremità.

Tagliate ogni zucchina a metà per il senso della lunghezza e poi ricavare da ogni metà dei bastoncini di circa mezzo cm di spessore.


Sciacquare bene i bastoncini e poi versarli in uno scolapasta. Quando saranno ben sgocciolati, riporli in un sacchetto di plastica per alimenti capiente e aggiungere poi sale, pepe, farina e pangrattato.

Agitare quindi il sacchetto per far condire bene ogni stick di zucchina.


Rivestire una leccarda con carta da forno e riversarvi i bastoncini di zucchine. Disporli occupando tutto lo spazio della teglia, in modo che non siano sovrapposti gli uni agli altri.


Condirli quindi con il parmigiano grattugiato, tanto basilico e irrorarli con un filo d'olio. Se serve, aggiungere ancora un po' di sale e pepe.


Cuocere gli stick di zucchine in forno ventilato preriscaldato per 30 minuti a 190° e poi ancora qualche minuto con il grill finchè non diventeranno croccanti e dorati.


Servire caldi come contorno.


Potrebbe interessarti anche


Io faccio così:
  • Lascio i bastoncini di zucchine a sgocciolare anche molte ore prima di condirli. Più sono asciutti e più saranno croccanti!

442 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page