Bellissime da vedere e semplicissime da preparare!🤩
Un finger food che si prepara con soli tre ingredienti e nello specifico in questa mia proposta con pasta sfoglia, salame e formaggio.🥓🧀
Un antipasto goloso, croccante e allo stesso tempo filante!
Ma la cosa più bella di queste rose di sfoglia è che potete scegliere voi ogni volta un ripieno differente e assecondare i vostri gusti perchè il procedimento per prepararle è sempre lo stesso ed è facilissimo!
Perfette per la festa della mamma, per regalarle delle rose diverse dal solito ma che saranno sicuramente molto apprezzate!🥳
Per altre idee su cosa preparare alla festa della mamma, dai uno sguardo a queste ricette:
Ingredienti (x 6 rose)
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 g di salame affettato
100 g di formaggio a pasta filata a fette
Procedimento:
1- Srotolare la pasta sfoglia e con un coltello ricavarne 6 strisce di circa 5 cm.
2- Farcire: Su ogni striscia adagiare le fette di salame e di formaggio.
Posizionare il salame in modo che fuoriesca leggermente rispetto alla sfoglia così il risultato sarà più definito.
3- Chiudere i bordi: Ripiegare la parte bassa di sfoglia libera sopra il ripieno di salame e formaggio (in questo modo la rosa non si aprirà in cottura e non si attaccherà al pirottino).
4- Arrotolare la striscia, dando quindi la forma di una rosa, aprendo anche leggermente con le mani i "petali" più esterni.
5- Cuocere: Trasferire le rose in uno stampo da muffin o in dei pirottini e cuocere in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti, finchè non assumeranno un colore dorato.
6- Sfornare le rose di sfoglia e farle raffreddare per una decina di minuti, quindi estrarle dai pirottini delicatamente con l'aiuto di un coltello per staccarle delle pareti.
Io faccio così:
Queste roselline sono un ottimo aperitivo e sono bellissime presentate su un vassoio soprattutto quando sono farcite con diversi tipi di ripieno.
Io le ho fatte in tante varianti: sostituendo il salame con lo speck o con il prosciutto cotto, oppure spesso ne faccio versioni vegetariane usando assieme al formaggio delle patate o delle zucchine o ancora dei peperoni.
Per una versione più "sofisticata" provate a farcirle con gorgonzola e pere.
Comments