top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Rose di sfoglia salate

Bellissime da vedere e semplicissime da preparare!🤩


Un finger food che si prepara con soli tre ingredienti e nello specifico in questa mia proposta con pasta sfoglia, salame e formaggio.🥓🧀

Un antipasto goloso, croccante e allo stesso tempo filante!


Ma la cosa più bella di queste rose di sfoglia è che potete scegliere voi ogni volta un ripieno differente e assecondare i vostri gusti perchè il procedimento per prepararle è sempre lo stesso ed è facilissimo!


Perfette per la festa della mamma, per regalarle delle rose diverse dal solito ma che saranno sicuramente molto apprezzate!🥳


Per altre idee su cosa preparare alla festa della mamma, dai uno sguardo a queste ricette:

rose di pasta sfoglia salate con salame e formaggio

Ingredienti (x 6 rose)

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

100 g di salame affettato

100 g di formaggio a pasta filata a fette


Procedimento:

1- Srotolare la pasta sfoglia e con un coltello ricavarne 6 strisce di circa 5 cm.


2- Farcire: Su ogni striscia adagiare le fette di salame e di formaggio.

Posizionare il salame in modo che fuoriesca leggermente rispetto alla sfoglia così il risultato sarà più definito.


3- Chiudere i bordi: Ripiegare la parte bassa di sfoglia libera sopra il ripieno di salame e formaggio (in questo modo la rosa non si aprirà in cottura e non si attaccherà al pirottino).


4- Arrotolare la striscia, dando quindi la forma di una rosa, aprendo anche leggermente con le mani i "petali" più esterni.


5- Cuocere: Trasferire le rose in uno stampo da muffin o in dei pirottini e cuocere in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti, finchè non assumeranno un colore dorato.


6- Sfornare le rose di sfoglia e farle raffreddare per una decina di minuti, quindi estrarle dai pirottini delicatamente con l'aiuto di un coltello per staccarle delle pareti.


Io faccio così:

Queste roselline sono un ottimo aperitivo e sono bellissime presentate su un vassoio soprattutto quando sono farcite con diversi tipi di ripieno.

Io le ho fatte in tante varianti: sostituendo il salame con lo speck o con il prosciutto cotto, oppure spesso ne faccio versioni vegetariane usando assieme al formaggio delle patate o delle zucchine o ancora dei peperoni.

Per una versione più "sofisticata" provate a farcirle con gorgonzola e pere.


158 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page