Dopo le polpette di carciofi, di melanzane, di zucca e di tonno arrivano anche le classiche polpette di carne.
Ognuno cucina le polpette a suo modo, si sa. 🧆🧆
A seconda dei gusti, ci si aggiunge più o meno carne, si decide di abbondare o meno con il pane o con gli odori. Io ad esempio, memore delle polpette di mia nonna, le ho sempre cucinate aggiungendo anche i pinoli all'impasto, come vedrete.
La ricetta che trovate qui è quella che nella mia famiglia mette d'accordo tutto, grandi e piccini, amanti della carne e persone che preferiscono mangiare altro. 🙌
Insomma, queste sono delle polpette che non hanno mai scontentato nessuno.
Provate anche voi per credere.😋
Io le preparo sia più grandi (e le servo come secondo piatto) che più piccine (come queste in foto) per un aperitivo o per farcire le lasagne.
Vi confesso che la versione mignon va a ruba perchè sono davvero sfiziosissime e devo quasi nasconderle per farle arrivare a tavola!😅
Ultima informazione: io le cuocio in forno, così son più light e nel frattempo posso anche fare altro, ma fritte...che ve lo dico a fa'?🤤
Ingredienti:
300 g di carne trita di manzo
120 g di pane raffermo
30 g di parmigiano grattugiato
20 g di pecorino grattugiato
1 spicchio di aglio
2 uova medie
55 ml di latte fresco
30 g di pinoli
3 g di sale fino
Pepe
Rosmarino
Olio extravergine d'oliva
Vino bianco
Procedimento:
1- Tritare il pane raffermo in piccolissimi pezzi con l'aiuto di un mixer oppure a mano.
2- Preparare l'impasto: in una ciotola unire la carne macinata, il parmigiano e il pecorino grattugiati. Mescolare con un cucchiaio.
Aggiungere il pane tritato, il latte e un uovo. Mescolare ancora.
Spremere all'interno dell'impasto lo spicchio d'aglio e amalgamare bene gli ingredienti.
Salare, pepare e profumare con rosmarino ridotto in piccoli pezzi.
Aggiungere il secondo uovo, i pinoli e lavorare manualmente fino ad avere un impasto omogeneo.
3- Formare le polpette: prelevare piccole porzioni di impasto e, roteandole con le mani, dare la forma di polpette.
4- Cuocere in forno: disporre le polpette su una leccarda rivestita di carta forno e condire ciascuna con un filo d'olio. Cuocere in forno già caldo a 190° finchè non inizieranno a prendere colore quindi girarle, irrorarle con del vino e continuare la cottura in forno finchè non saranno ben cotte.
Il tempo di cottura varia molto a seconda della grandezza che si darà alle polpette, per questo non ho indicato una tempistica precisa.
Io faccio così:
Se il pane è molto duro, lo rendo più morbido mettendolo in uno scolapasta e lo bagno con acqua corrente. Poi lascio che perda l'acqua in eccesso e lo riduco in poltiglia con le mani.
Le polpette un po' più grandi le schiaccio leggermente con le mani per fare in modo che si cuociano anche all'interno.
Se piace, è possibile aggiungere all'impasto anche della noce moscata e un pizzico di cannella oppure dei pezzettini di speck. Avranno un gusto inimitabile e indimenticabile!
Io amo la versione al forno perchè è più leggera e perchè mi permette di non rimanere ferma ai fornelli. Con questo stesso impasto però spesso ho realizzato delle polpette fritte oppure cotte in padella. Il risultato è sempre buonissimo.
Comments