top of page
Cerca
Immagine del redattoreTiziana

Panna cotta con agar agar

Ne ho provate tante versioni: solo con panna, metà panna e metà latte, con poco latte e molta panna.

Insomma, prima di arrivare a questa ricetta, che reputo la migliore, ho voluto testare tante e tante proposte.


Perchè? Perchè la panna cotta è un dolce dal gusto "semplice", ed è preparata con pochissimi ingredienti. E' per questo che diventa ancor più importante essere sicuri che quei pochi ingredienti siano dosati in modo giusto per ottenere il sapore e la consistenza praticamente perfetti.


Potrebbe interessarti anche:

panna cotta senza gelatina

Ingredienti (per 4 monoporzioni)

250 g di panna

60 g di latte

90 g di zucchero semolato

Mezza bacca di vaniglia (o un cucchiaino di estratto di vaniglia)

2,5 g agar agar in polvere


Procedimento:

1- Cottura: versare tutti gli ingredienti in un pentolino e, mescolando con una frusta a mano, far cuocere a fiamma moderata fino a bollore.

Abbassare quindi la fiamma e continuare a mescolare per altri 3/4 minuti.


2- Riposo e raffreddamento: togliere dal fuoco, versare negli stampini e fare addensare in frigorifero per almeno 5/6 ore.


3- Decorazione: rovesciare le formine (io uso queste che sono comodissime per estrarre la panna cotta perfettamente) e decorarle con frutti di bosco o con il topping che si preferisce.


Io faccio così:
  • Per le dosi di agar agar è molto importante leggere bene sulla confezione come dosarlo e regolarsi anche un po' di conseguenza. Ogni agar agar possiede proprietà gelificanti diverse. Per scoprire meglio cos'è e come usare bene questo addensante vegetale, clicca qui.

  • Utilizzo degli stampini in plastica che non danno alcun problema quando estraggo la panna cotta, ma se hai degli stampi in alluminio puoi procedere così: prima di sformarla, immergi per qualche istante gli stampi fino al bordo in acqua bollente facendo attenzione a non far entrare l'acqua nella panna cotta. In questo modo la parte più esteriore della panna inizierà a scaldarsi e a staccarsi leggermente dalle pareti. Aiutati quindi con la lama di un coltello per eliminare il vuoto d'aria avendo cura di non rovinare la panna cotta.



494 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page