top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Melanzane in padella senza olio

Leggerissime e gustose.

Un esperimento nato dopo aver chiacchierato con un'amica che mi ha suggerito, dietro consiglio di una nutrizionista, di non soffriggere le verdure, ma di provare ad aggiungere l'olio a crudo per condire.

Non me lo sono fatta ripetere due volte e ho provato subito con le melanzane.

Posso dire? Mi hanno stupita! Sono davvero buone, anche se più light e salutari!

Io le ho profumate con aceto, basilico e lime per avere un piatto ancora più goloso, ma potete condirle come preferite.

Semplicemente, aggiungete l'olio a crudo, solo dopo averle cotte in padella.

Vedrete che le amerete.

Ah, assicuratevi di avere una padella con una buona antiaderenza perchè il rischio che le melanzane si attacchino sul fondo altrimenti è alto!

Potrebbe interessarti anche:

Melanzane in padella senza olio, con lime e menta

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane medie

2 spicchi di aglio

Basilico o menta

Lime

Aceto

Sale e pepe

Olio extravergine di oliva (facoltativo, a crudo)


Procedimento:

Lavare le melanzane sotto acqua fredda. Privarle delle due estremità e tagliarle a cubetti piccoli e tutti della stessa grandezza (in questo modo la cottura sarà più veloce, uniforme e non si attaccheranno al fondo della padella).


Saltare le melanzane con gli odori: in una padella antiaderente già calda disporre in un unico strato le melanzane assieme agli spicchi di aglio e cuocere inizialmente a fiamma viva.

Salare, pepare e aggiungere la scorza di mezzo lime precedentemente lavato.

Saltare i cubetti di melanzane per circa 10 minuti e sfumarli con l'aceto ( se piace aggiungere anche il succo di lime) finchè non sarà del tutto evaporato.


Completare la cottura: quando le melanzane saranno colorite, abbassare la fiamma e coprire con un coperchio per completare la cottura. Girare di tanto in tanto per non fare attaccare le melanzane sul fondo della padella.


Condire a crudo: quando le melanzane saranno cotte internamente, lasciarle qualche minuto sul fuoco senza coperchio e poi versarle in una ciotola. Aggiungere abbondante basilico fresco o menta. Condire con olio extravergine di oliva a crudo.




464 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page