E' una ricetta veloce, semplicissima e senza cottura.
La facevano le nostre nonne e ognuno ha la propria ricetta di famiglia.
Qui vi lascio la ricetta della mattonella al caffè che preparava mia mamma, spesso e volentieri, soprattutto su richiesta mio zio che si era trasferito a Reggio Calabria.
Lui non era un grande amante dei dolci, ma quando veniva a trovarci a Napoli, la telefonata pre-partenza si chiudeva sempre allo stesso modo "me lo fai trovare quel tuo dolce al caffè?".
E allora, se anche tu vuoi provare la mia ricetta, leggi di seguito!
Potrebbe interessarti anche
Ingredienti (per uno stampo 25x 11cm)
250 g di oro saiwa (o biscotti secchi rettangolari)
Per la crema al caffè:
350 g di burro a pomata
320 g di zucchero al velo
2 tuorli freschissimi
1 bacca di vaniglia
40 ml di rhum
70 ml di caffè espresso forte
Per la bagna:
100 ml di caffè espresso
50 ml di acqua
10 ml di rhum
1 cucchiaino di zucchero semolato
Procedimento:
1- Preparare il caffè e farlo raffreddare.
2- Preparare la crema al burro: in una ciotola montare con fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Quando si otterrà un composto cremoso, aggiungere un uovo alla volta facendolo amalgamare bene e continuando a montare. In ultimo unire il caffè freddo e il rhum. Continuare a lavorare a lungo ed energicamente finchè non si otterrà un composto ben montato, gonfio e spumoso.
3- Preparare la bagna: in un piatto fondo unire caffè, acqua, zucchero e rhum. Mescolare per unire tutti gli ingredienti.
4- Comporre la mattonella al caffè: foderare uno stampo da plumcake da 25 cm con la pellicola alimentare. Bagnare velocemente i biscotti nel caffè freddo e disporli nello stampo.
Farcire con uno strato di crema al burro al caffè. Proseguire in questo modo, alternando biscotti e crema, per altre tre volte. Avanzerà della crema, che servirà poi per la rifinitura del dolce e per le decorazioni. Metterla in frigorifero.
5- Far raffreddare la mattonella in frigorifero per almeno 4 ore. Sformarla aiutandosi con la pellicola trasparente, capovolgerla su un piatto e rimuovere la pellicola.
6- Decorare la mattonella al caffè con la crema al burro avanzata (io spesso aggiungo anche chicchi di cioccolato al caffè). Riporla in frigorifero fino a che non si dovrà mangiare.
Io faccio così:
Ho usato a volte gli oro saiwa con gocce di cioccolato e ho inserito gocce di cioccolato anche all'interno della crema. Questa è una variante che renderà la mattonella al caffè meno "pura" ma ugualmente gustosa. In ultimo aggiungo anche una spolverata di cacao amaro in superficie.
Comments