top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Red velvet cupcake

San Valentino e la Red Velvet ormai sono un binomio inscindibile.😁

Ne ho provate diverse versioni, con latticello, con impasti poco "cioccolatosi", con frosting particolari prima di arrivare a lei, la ricetta che mi ha conquistata!😍😍

E' stato amore al primo morso, è proprio il caso di dirlo!😄


Sull'onda dell'entusiasmo (e della gola) ho scelto di prepararla in diversi modi: come torta (clicca qui per la ricetta) e come cupcakes! 🧁🧁


Qui vi lascio la ricetta e il procedimento per realizzare delle golosissime monoporzioni che vi scioglieranno il cuore.

Ingredienti (x 12 cupcake):

100 g di burro a temperatura ambiente

250 g di zucchero

80 g di uova (circa 2 uova)

26 g di cacao amaro

200 g yogurt bianco

250 g di farina 00

1 cucchiaino di colorante rosso in gel

7 g di lievito per dolci

20 g aceto bianco

3 g di sale

1 bacca di vaniglia

Per la crema:

150 g di mascarpone

115 g di philadelphia

150 g di zucchero velo

75 burro a temperatura ambiente


Procedimento:

1- Montare burro e zucchero in una ciotola capiente per almeno 10 minuti.


2- Aggiungere le uova, in due momenti. Unire il sale e i semi della bacca di vaniglia sempre continuando a montare con le fruste elettriche, quindi aggiungere il colorante e mescolare ancora per circa 5 minuti.


3- Aggiungere le polveri e lo yogurt: setacciare farina, cacao e lievito insieme e versarli, un cucchiaio alla volta nell'impasto. Quando circa metà delle polveri saranno inserite, aggiungere lo yogurt e l'aceto bianco e farli amalgamare, quindi continuare con il mix di farina, cacao e lievito.


4- Mescolare bene con una spatola, recuperando l'impasto anche dalle pareti della ciotola e senza far smontare il composto, che dovrà risultare liscio e omogeneo.


5- Distribuire l'impasto nella teglia: versare l'impasto all'interno di 12 stampini da muffin imburrati e infarinati (io ho usato questa teglia) oppure in dei pirottini riempiendoli per 3/4 .


6- Cuocere in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Farli raffreddare completamente.


7- Come realizzare la decorazione: una volta freddi, con un coltellino o con un coppa pasta di 2 cm di diametro, estrarre il centro di qualche cupcake arrivando a poco prima di metà. Sbriciolare e mettere da parte l’impasto prelevato: servirà per la decorazione finale.


8- Dedicarsi quindi alla crema: montare con le fruste elettriche burro e zucchero, quindi unire il mascarpone e il philadelphia poco alla volta.


9- Decorare ogni cupcake colmando il foro centrale di quelli a cui si è prelevata una parte di impasto e poi continuare in superficie. Se piace aggiungere cuoricini di zucchero.


Io faccio così:
  • Mi assicuro che il formaggio spalmabile sia ben freddo quando lo aggiungo alla crema al burro così non si smonterà velocemente mentre decoro i miei cupcakes.




307 visualizzazioni
bottom of page