top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Burger di ceci e pomodori secchi

A volte la "moda" ci spinge a provare qualcosa di diverso rispetto ai nostri standard.

Succede con l'abbigliamento, con l'arredamento e anche in cucina.


Si sta diffondendo sempre più la tendenza a consumare burger non di carne, ma vegetali, a base di legumi o verdure. Personalmente li mangio e mi piacciono, quindi ho pensato di provare a farne uno in casa personalizzandolo secondo i miei gusti.


E' cosi che sono nati questi burger di ceci e pomodori secchi. Facili, gustosi, leggeri, da cuocere al forno e vegetariani (se li volete vegani basta che sostituite il parmigiano con del formaggio vegetale o con del lievito alimentare).


La consistenza è leggermente farinosa, ma il gusto batte anche altri burger vegetali che ho comprato. Fidatevi, è una ricetta da provare. Vi serve solo un robot da cucina con le lame per tritare tutti gli ingredienti insieme e il gioco è fatto.


Potrebbero interessarti anche:

Burger di ceci e pomodori secchi

Ingredienti (per circa 8 burger di 8 cm di diametro)

250 g di ceci secchi

2 spicchi di aglio

1 cipolla piccola

85 g di pomodori secchi sott'olio

30 g di parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di olio di oliva (facoltativo) + altro per spennellare i burger

Salvia q.b.

Rosmarino q.b.

Noce moscata q.b.

Sale e pepe 1.b.


Procedimento

1- Cuocere i ceci: mettere i ceci in ammollo (meglio se con un cucchiaino di bicarbonato) per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo, sciacquarli bene e farli cuocere in acqua bollente (non salata!) con due spicchi di aglio e un rametto di rosmarino per circa 90 minuti.


2- Scolare i ceci.


3- Affettare sottilmente la cipolla.


4 -Sgocciolare leggermente i pomodori secchi dall'olio.


5- Frullare tutto insieme: in un robot dotato di lame frullare insieme ceci, pomodori secchi, la cipolla affettata, il parmigiano e le spezie. Aggiustare di sale e pepe. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto (dipenderà da quando avete sgocciolato i pomodori e da quanto abbiate fatto asciugare i ceci), aggiungere un cucchiaio di olio di oliva. Frullare bene tutto finchè composto risulterà piuttosto compatto.


6- Formare i burger di ceci e pomodori secchi: su un foglio di carta forno posizionare un coppapasta e riepirlo con un paio di cucchiai di composto, quindi appiattire con il dorso di un cucchiaio o con l'apposito stantuffo (io ho usato questi coppapasta con stantuffo).


7- Cottura: spennellare ogni burger vegetale con olio di oliva e far cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti, girandoli delicatamente a metà cottura.


8- Sfornare e far assestare qualche minuto. Appena fuori dal forno risulteranno morbidi, ma è giusto che sia così: si induriranno leggermente all'aria!


9- Gustare i burger di ceci al piatto, accompagnandoli con un contorno oppure per farcire un burger bun (trovi la mia ricetta veloce qui) con insalata, pomodori e salse che si preferiscono.


104 visualizzazioni
bottom of page