top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Frollini all' arancia e cioccolato

Questi frollini sono nati perchè in giro nel web si trovano molte ricette di biscotti all'arancia, ma sono quasi tutti morbidi. Io volevo invece dei biscotti che avessero una consistenza più croccante e che al morso risultassero come dei veri e propri frollini. 🍊🍪


Devo ammettere che non sono rimasta affatto delusa 🤗: questi biscottini all'arancia sono belli alti, così da non essere troppo duri ma non hanno nemmeno una consistenza pastosa come potrebbe essere quella di un dolcino. 👌

In più, il fatto che siano dei frollini permette di ricoprirli anche per metà di cioccolato. Direi che è un'ottima motivazione per provarli.🙌

Ingredienti (per circa 40 biscotti):

420 g di farina 00

170 g di zucchero semolato

1 uovo

110 g di burro morbido

Buccia di 2 arance medie non trattate

75 ml di succo di arancia

1/2 bustina di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

Copertura al cioccolato

200 g di cioccolato fondente di alta qualità


Procedimento:

1- Mescolare con frusta: In una ciotola rompere l'uovo con una frusta a mano e aggiungere lo zucchero, la buccia delle due arance e 75 ml di succo d'arancia precedentemente filtrato.

Unire l'estratto di vaniglia e mescolare energicamente.

Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungere il burro a piccoli pezzi e continuare a mescolare.


2- Impastare la frolla: Poco alla volta, unire nella ciotola la farina mista al lievito e un pizzico di sale. Iniziare a impastare nella ciotola quindi spostarsi su un piano di lavoro leggermente infarinato e formare un panetto.

Lasciare in frigorifero per un'ora.


3- Realizzare i biscotti: Trascorso il tempo necessario per far raffreddare l'impasto, stenderlo con un mattarello realizzando una sfoglia di circa 1 cm.

Ricavare i frollini con dei taglia biscotti della forma che si preferisce.


4- Cuocere: Sistemare i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno e infornare in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa o fino a quando non saranno dorati.


5- Decorare con cioccolato: Lasciar raffreddare completamente i biscotti quindi far sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Immergere con un movimento deciso ogni biscotto nel cioccolato fuso finchè la glassa non lo avrà ricoperto per metà. Fare colare il cioccolato in eccesso e pulire il bordo del biscotto strisciandolo sul bordo della pentolina in cui è il cioccolato.


Fare asciugare: Adagiare ogni frollino sulla carta forno e lasciare asciugare per circa 1 ora a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore.


Potrebbe anche interessarti:

Io faccio così
  • Conservo questi biscotti anche per 4 o 5 giorni in una scatola di latta. Restano morbidi e allo stesso tempo fragranti mantenendo perfettamente il gusto e il profumo dell'arancia.

  • Per una variante altrettanto golosa metto delle gocce di cioccolato nell'impasto. In questo caso si può anche evitare di ricoprirli con la glassa fondente.

361 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page