top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Ciambella soffice all' arancia

Una ciambella perfetta per la colazione o la merenda in questi mesi freddi in cui le arance sono di stagione e profumano le nostre case. 🍊🍊⛄️


Ieri ho ricevuto in regalo una cesta di arance appena colte da un albero nel giardino di mia zia e non mi sono fatta sfuggire l'occasione di preparare questa sofficissima ciambella.


E' semplicissima da preparare, richiede davvero poco tempo ma sparisce in un attimo perchè una fetta tira l'atra.😍


Vi assicuro che è leggera, profumatissima, lievemente umida e rimane super morbida anche dopo qualche giorno se ben conservata.😏


Vi ho convinto? Ci vorranno meno di 10 minuti per prepararla!⌚️


Le dosi sono per uno stampo da ciambellone di 26 cm.


Potrebbe interessarti anche:


Ingredienti

4 uova

225 g di zucchero

2 arance non trattate

120 ml di olio di semi

320 g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale


Procedimento:

Innanzitutto lavare molto bene le arance e asciugarle. Grattugiare la buccia (senza la parte bianca, che è amara) e metterla da parte. Con uno spremiagrumi, ricavarne anche il succo.


In una ciotola capiente sbattere con una frusta elettrica a velocità sostenuta le uova e lo zucchero per una decina di minuti finchè non si otterrà un composto chiaro e spumoso.


Aggiungere quindi la buccia e il succo delle arance, l'olio e l'estratto di vaniglia continuando a mescolare, ma abbassando la velocità dello sbattitore.


Incorporare, un po' alla volta, la farina e in ultimo il lievito e un pizzico di sale.


Versare in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 35 minuti circa.

Fare sempre la prova stecchino per controllare la cottura.

Io faccio così:
  • Non è necessario dare la forma di una ciambella. Le dosi vanno benissimo anche per uno stampo per torte, del diametro di 24 cm. Il risultato sarà leggermente meno alto.

  • Quando non è periodo di arance ma voglio un dolce al profumo di arancia, uso una fiala di aroma di arancia. Il gusto è molto simile, solo un po' meno intenso.

  • Personalmente adoro la cannella e spesso ne aggiungo una spruzzata all'impasto, soprattutto nei mesi invernali perchè mi ricorda particolarmente il Natale!

6.394 visualizzazioni
bottom of page