top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Cuori di pasta frolla

Friabile pasta frolla al cacao ripiena di confettura di fragole.

Dite che non c'è da innamorarsi anche solo per questo?


Se poi tagliamo la frolla con degli stampini a cuore, è presto fatto il dessert ideale per S.Valentino.

Prepara anche tu questi cuori di pasta frolla e riempili con la confettura che preferisci.

Io ho usato quella di fragole perchè amo il contrasto dei frutti rossi con il cioccolato, ma è perfetta anche una confettura di pere, di fichi o di albicocche.


La pasta frolla è versatile ma è anche classico che non muore mai, proprio come il vero amore.


Potrebbe interessarti anche:

Biscotti cuore di pasta frolla al cacao e marmellata

Ingredienti:

280 g farina 00

140 g burro morbido

160 g di zucchero semolato

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 uovo

30 g di cacao amaro

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

marmellata di fragole q.b.


Procedimento:

1 - Lavorare in una ciotola inizialmente: Amalgamare in una ciotola burro morbido a tocchetti e zucchero con un cucchiaio di legno o con una spatola fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Unire l'uovo, il pizzico di sale, l'estratto di vaniglia e mescolare ancora facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti.


2- Lavorare con le mani su una spianatoia: Setacciare in un unico contenitore farina, cacao amaro e lievito. Mescolare insieme questi ingredienti secchi e aggiungerli al composto. Lavorare quindi il tutto con le mani velocemente prima nella ciotola e poi su una spianatoia fino ad ottenere un panetto compatto.


3- Far raffreddare: Avvolgere la pasta frolla al cacao con della pellicola trasparente e lasciare in frigorifero almeno 2/3 ore.


4- Creare i biscotti a cuore: stendere la frolla su un piano infarinato con un matterello e darle uno spessore di circa mezzo cm. Con dei taglia biscotti creare tanti cuori di pasta frolla delle stesse dimensioni.

Incidere metà dei biscotti ottenuti con uno stampino a forma di cuore più piccolo. Questi cuori "bucati" saranno la parte di sopra dei biscotti finali.


5- Cuocere i biscotti: disporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti.


6- Far raffreddare completamente i biscotti (io uso una gratella come questa per farli asciugare bene anche sotto) quindi ricoprire ogni base con un cucchiaino abbondante di marmellata. Se piace, spolverare il cuoricino cavo superiore con dello zucchero a velo, quindi posizionarlo sulla marmellata.

Io ho preferito lasciarli puri, senza zucchero a velo.

I biscotti a forma di cuore, ripieni di marmellata sono pronti!

47 visualizzazioni
bottom of page