top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Crema di carciofi

E' dall'anno scorso che tento di avere una crema di carciofi come piace a me.

Ho aspettato questo inverno che i carciofi tornassero di stagione e mi sono data da fare tanto, ma proprio tanto, poi finalmente ho ottenuto quello che cercavo: una crema saporita, dal gusto vellutato e intenso.


L'ho arricchita con spezie e panna fresca. Per me è insuperabile, vi giuro!


Potrebbero interessarti anche:

Ingredienti (per 4 persone) 300 g carciofi (peso da puliti) 70 g scalogno 150 g patate 3 cucchiai di panna fresca Aglio liofilizzato Un ciuffo abbondante di prezzemolo Noce moscata q.b. Sale Pepe Olio extravergine di oliva


Procedimento Pulire i carciofi eliminando tutte le foglie più dure e la peluria interna, quindi tagliarli a spicchi per il verso della lunghezza e lasciarli in acqua e succo di limone per 15/20 minuti. Trascorso questo tempo sciacquarli abbondantemente e farli scolare bene. Pelare le patate e tagliarle a tocchetti. Preparare un brodo vegetale aggiungendo anche le foglie più dure dei carciofi. Insaporire carciofi e patate: far soffriggere nell'olio lo scalogno affettato sottilmente. Quando si sarà dorato unire i carciofi e le patate e mescolare per fare insaporire. Salare, pepare e aggiungere il prezzemolo e l'aglio liofilizzato. Cuocere: coprire con il brodo vegetale e far cuocere a fiamma dolce finchè patate e carciofi risulteranno morbidi sotto i rebbi di una forchetta. Frullare e rendere una crema.

Aggiungere i 3 cucchiai di panna fresca e la noce moscata.

Impiattare: mescolare e servire la crema ancora ben calda, accompagnandola con crostini di pane. Se piace aggiungere nel piatto un filo d'olio e ancora un po' di panna fresca.



71 visualizzazioni
bottom of page