top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Biscotti di patate dolci

Senza glutine, senza lattosio, senza grassi e vegani.

Per fare questi biscotti ti serviranno solo 5 ingredienti e in meno di mezz'ora saranno pronti.

La patata dolce regala morbidezza e umidità all'impasto quindi non c'è bisogno di aggiungere alcun grasso. La farina di nocciole, naturalmente dolce, permette di non usare troppo zucchero.


E poi questi biscottini morbidi si prestano anche ad un simpatico giochetto: prova a farli assaggiare a chiunque e chiedi a base di cosa sono; nessuno indovinerà mai come li hai preparati.


Potrebbero interessarti anche:

Ingredienti (per 12/14 biscottini)

160 g di purea di patate dolci

45 g di zucchero di canna

100 g farina di nocciole

2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci

Gocce di cioccolato fondente


Procedimento:

Realizzare la purea di patate dolci: sbucciare 2 patate dolci grandi e tagliale a tocchetti. Metterle in un contenitore di vetro o di ceramica e coprire con pellicola trasparente adatta al microonde, facendo attenzione che la pellicola non tocchi i cubetti di patate. Fare qualche taglietto sulla pellicola e cuocere in microonde per 7 o 8 minuti.

Schiacciare le patate e renderle una purea quindi pesarne 160 g.


Far raffreddare la purea di patate dolci.


Impastare: in una ciotola unire farina di nocciole, lievito e zucchero. Aggiungere la purea di patate dolci e impastare fino ad ottenere un composto compatto. Aggiungere le gocce di cioccolato e impastare per amalgamarle all'impasto.


Formare i biscotti: prelevare piccole quantità di impasto e formare delle palline, quindi appiattirle leggermente con le mani.


Cuocere: disporre i biscottini su una teglia con carta forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti.

78 visualizzazioni
bottom of page