Le torte salate a me hanno svoltato la vita. 🤩
Sono piatti unici perfetti: basta un rotolo di pasta sfoglia pronta e il gioco è fatto.
Ci si può sbizzarrire con i ripieni più disparati, a seconda dei gusti e della stagionalità delle materie prime. 😋
Io solitamente do il benvenuto all'autunno con questa ricetta a base di funghi freschi. 🍄🍄Arricchisco la farcia con provola affumicata e speck così da avere un ripieno filante, ricco e profumato.🥓🧀
Per sapere come la preparo, continua a leggere!
Potrebbe interessarti anche:
Ingredienti (x 4 persone)
650 g di funghi pioppini (o misti)
1 rotolo di pasta sfoglia
100 g di speck a fette
250 g di provola affumicata fresca
30 g di parmigiano grattugiato
70 g di latte fresco
1 uovo grande
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
Noce moscata q.b
Sale e pepe q.b.
Procedimento:
1- Pulire i funghi strofinandoli delicatamente con un panno umido per eliminare residui di terra. Sciacquarli velocemente sotto l'acqua corrente e recidere l'estremità del gambo. Tamponarli con carta assorbente da cucina.
2- Cuocere i funghi: incidere con un coltello i gambi dei funghi più grandi. Far soffriggere l'olio extravergine d'oliva con i due spicchi di aglio interi.
Aggiungere quindi i funghi e mescolarli per farli insaporire. Lasciar cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti, finchè non si sarà asciugata l'acqua di vegetazione che perderanno, quindi sfumare con mezzo bicchiere di vino alzando la fiamma.
In ultimo pepare e salare i funghi.
Metterli da parte a raffreddare.
3- Tagliare la provola a cubetti e lo speck a striscioline.
4- Preparare il ripieno: in una ciotola sbattere l'uovo, il latte, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Aggiungere provola, speck e funghi e mescolare il tutto.
5- Comporre la torta salata: foderare una teglia di 22/24 cm di diametro con un foglio di carta forno e adagiarvi la pasta sfoglia. Farcire con il ripieno preparato. Livellare con un cucchiaio. Rifinire i bordi della torta salata ripiegando la sfoglia verso l'interno e sovrapponendo piccole porzioni di sfoglia così da formare un disegno ondulato.
5- Cuocere in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti, nel ripiano più basso del forno. Trascorso questo tempo, far cuocere altri 10 minuti solo utilizzando la serpentina superiore.
Spegnere il forno e lasciare la torta all'interno per qualche minuto, in modo da far assestare meglio il ripieno.
Una volta sfornata, attendere circa 15 minuti prima di mangiarla.
Comments