Perfetta per i veri amanti del cioccolato, come me.
Questa torta è la variante della più famosa e classica torta della nonna, ma per me la supera di gran lunga. 😍
Si chiama torta del nonno, ma non chiedetemi il perchè. Secondo il mio modesto parere potrebbe essere la torta del nonno, dei nipoti, della mamma, del papà e di chiunque altro perchè credo sia davvero la torta perfetta per tutti.🤗
Forse nella mia famiglia potrebbe essere la "torta del papà" dato che conosco poche persone appassionate e innamorate del cioccolato come mio padre. 🍫🍫
Vi dico solo che è un dolce a base di frolla al cacao e crema al cioccolato cosparso di mandorle. Allora...c'è qualcuno a cui non potrebbe piacere?
Le dosi che vi lascio sono per uno stampo per crostate da 22 cm.🥧
Ingredienti:
Per la frolla al cacao
200 g di farina 00
1 tuorlo + 1 uovo intero
80 g di burro
140 g di zucchero
30 g di cacao amaro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Per la crema al cioccolato
2 tuorli
170 g di latte fresco
50 g di zucchero
70 g di cioccolato fondente
20 g di fecola di patate
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
Preparare innanzitutto la frolla al cacao impastando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto, avvolgerlo in pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero almeno 1 ora.
(Per il procedimento su come preparare la frolla al meglio, consiglio di cliccare qui)
Nel frattempo dedicarsi alla crema al cioccolato (per tutti i passaggi più dettagliati e per i suggerimenti clicca qui) mescolando con una frusta a mano le uova, l'estratto di vaniglia e lo zucchero, aggiungere la fecola e il cacao setacciati e a filo il latte incorporandolo poco alla volta.
Portare sul fuoco a fiamma media e lasciare cuocere finchè non raggiungerà il bollore quindi aggiungere poco alla volta i pezzi di cioccolato e lasciare sul fuoco finchè la crema non si addenserà.
Lasciare raffreddare la crema al cioccolato.
Trascorso il tempo necessario per far indurire la frolla al cacao, imburrare e infarinare uno stampo per dolci da 22 cm e dividere il panetto di frolla in due parti.
Con l'aiuto di un mattarello stendere una prima porzione di frolla e rivestire lo stampo tagliando la frolla in eccesso ai bordi. Bucherellare la pasta frolla con i rebbi di una forchetta.
Riempire quindi con la crema pasticciera al cioccolato distribuendola omogeneamente e stendere la frolla rimanente per coprire la crema con un altro strato di pasta frolla.
Spennellare con un albume e ricoprire di mandorle a lamelle oppure decorare con altri cuoricini di frolla e con pezzettoni di mandorle.
Far cuocere a 180° in forno già caldo per 40 minuti circa.
Lasciar raffreddare bene prima di rimuovere la torta dallo stampo.
Io faccio così:
Questa torta è perfetta perchè può essere preparata in anticipo e assemblata il giorno in cui serve. Spesso faccio la crema e anche la pasta frolla il giorno prima e le lascio in frigorifero così sono pronte all'uso quando poi preparo la torta.
A volte preparo un po' di pasta frolla in più così da poter decorare la superficie della torta e fare dei biscottini da conservare!
Comments