top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi sono sempre stati un piatto a me caro.💖

Perchè, oltre ad essere buonissimi, mi ricordano quando ero bambina.

Non sto a dirvi quante volte mi hanno salvata al ristorante quando da piccola non mangiavo tutto! D'altronde quale bambino rinuncia a un piatto di gnocchi con sugo fresco e mozzarella filante?😋


Ora sono diventata una famelica assaggiatrice di piatti nuovi, ma gli gnocchi alla sorrentina restano tra le "certezze" della mia cucina. 😄


Sono semplicissimi da preparare e sfido chiunque a resistere al loro profumo appena sfornati. State solo attenti a non scottarvi, perchè sono davvero irresistibili!


Prima di iniziare a preparali, ti consiglio di leggere il mio articolo "9 trucchi per fare in casa gnocchi perfetti".

gnocchi alla sorrentina con sugo e mozzarella

Ingredienti (per 4 persone)

Per gli gnocchi

760 g di patate rosse

230 g di farina 00 (o di semola di grano duro)

1 pizzico di sale fino

Per il sugo

700 g di passata di pomodoro

2 spicchi di aglio

Olio extravergine di oliva

Basilico fresco

30 ml di latte fresco

Sale

Per farcire

350 g di Mozzarella

Parmigiano q.b.

Basilico q.b.


Procedimento:

1- Preparare gli gnocchi: per il procedimento, passo per passo, leggi la ricetta qui.

Lessare le patate e schiacciarle con uno schiacciapatate. Aggiungere il sale e la farina. Lavorare a mano fino a formare un panetto morbido ma compatto. Prelevare piccole porzioni e creare gli gnocchi.


2- Preparare il sugo: far soffriggere l'aglio in un giro d'olio e quando sarà imbiondito aggiungere la passata di pomodoro. Salare e aggiungere 30 ml di latte per addolcire il sapore del pomodoro. Continuare a cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti, quindi aggiungere il basilico fresco e spegnere il fuoco.


3- Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Per evitare che gli gnocchi si attacchino fra loro o sul fondo della pentola, è importante non cuocerne troppi insieme, ma un po' alla volta. Appena vengono a galla, scolarli con una schiumarola in un vassoio ampio, già sporcato con un paio di mestoli di sugo.


4- Condire gli gnocchi: quando tutti gli gnocchi saranno scolati, girali delicatamente nel sugo con un cucchiaio di legno, quindi aggiungere parte del parmigiano e metà della mozzarella tagliata a tocchetti. Dare un'altra mescolata e distribuire nei tegamini (o in una pirofila per forno).


5- Infornare gli gnocchi: completare ogni tegamino con altro sugo, mozzarella, parmigiano e foglie di basilico in superficie. Finire la cottura in forno già caldo a 180° per circa 10/15 minuti, con la funzione crisp se amate la crosticina.

Servirli caldi.

83 visualizzazioni
bottom of page