top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Gli accessori per una cucina più ecosostenibile

Sapevi che esiste la carta forno riciclabile e che puoi lavare i piatti con spugnette totalmente naturali?

In questo articolo troverai una lista di prodotti che ti permetteranno di risparmiare 💶 e contemporaneamente, di fare del bene all'ambiente 🌍. Sì, perchè quasi tutto quello che leggerai in questo elenco è lavabile e riutilizzabile, così acquistato una volta, non avrai più pensieri!


Oggetti più duraturi , che non devi buttar via dopo 10 giorni e che ti permettono di investire meglio i tuoi soldi, di abbandonare la plastica e di abbracciare uno stile di vita più sostenibile. 🌼🌼 (A tal proposito, ti consiglio di leggere anche 8 consigli per ridurre gli sprechi alimentari)



Io stessa ho scoperto con il tempo che esistevano delle alternative validissime a prodotti che avevo già in casa e ho scelto di provare. Non tornerei più indietro!🤩


Clicca sul testo blu sottolineato o sulla foto se vuoi vedere i prodotti che ho scelto io tra quelli sul mercato!

cucina ecosostenibile

Coperchi in silicone: li adoro. Mi hanno permesso di non litigare più con la pellicola quotidianamente. Io li ho acquistati sia tondi che rettangolari e devo ammettere che ne faccio largo uso perchè posso utilizzarli per coprire vari contenitori a seconda delle dimensioni e della grandezza. Chiudono ermeticamente vaschette, ciotole, tazze e possono essere usati anche direttamente sui cibi. Un esempio? Se volete che un limone o una mela tagliati a metà non si sciupino in frigorifero, sigillateli con il coperchio più piccino, dureranno molto più a lungo!


carta forno riutilizzabile

Carta forno riutilizzabile: basta sprechi di soldi. Questa carta forno lavabile sostituisce in tutto e per tutto la classica carta forno che usa la maggior parte di noi. E' adatta a qualsiasi tipo di preparazione, dai dolci alla carne. Viene venduta in forme e misure diverse così da essere perfetta per rivestire qualsiasi tipo di teglia, placca da forno o tortiera.


spugne piatti naturali

Spugne per piatti in materiali totalmente naturali: realizzate in fibre naturali, ecologiche, biodegradabili e senza materie plastiche. Non graffiano le stoviglie e sono dotate di un piccolo gancetto per appenderle e facilitare l'asciugatura. Utilizzabili anche per pulire altre superfici.

Risultano essere leggermente meno assorbenti delle spugnette convenzionali e meno morbide, ma garantiscono una pulizia profonda e non lasciano cattivi odori.


spazzola lavapiatti naturale

Spazzola lavapiatti in legno con testina sostituibile: una soluzione zero waste e naturale, che dura nel tempo. Queste spazzole con setole naturali non rovinano le pentole e puliscono a fondo perchè dotate di diverse testine a seconda dell'uso di cui si ha bisogno. Il plus è che quando la testina sarà logora per l'uso basterà comprarne una di ricambio senza buttare tutto via.

cannucce eco in acciaio

Cannucce lavabili in acciaio: se in estate vogliamo bere il nostro the freddo o un cocktail per rinfrescarci perchè non farlo con queste cannucce in acciaio inossidabile? Sono eleganti, moderne ed ecologiche. Una scelta naturale, senza BPA, senza plastica. Lavabili in lavastoviglie, ma fornite anche di un utilissimo scovolino lungo quanto tutta la cannuccia per arrivare ovunque!


pirottini in silicone

Pirottini per muffin in silicone: un'alternativa economica ai classici pirottini in carta. Realizzati in silicone per alimenti, si adattano ad ogni tipo di teglia e sono comodissimi perchè non devono essere nemmeno imburrati e infarinati. Da quando li uso non posso più farne a meno, li lavo in lavastoviglie e ho muffin e cupcake perfetti, con un bel disegno definito alla base, non come quando si sfaldavano togliendo la carta!


sac a poche dolci

Sac a poche lavabile: un'alternativa professionale ai sacchetti usa e getta in plastica che inquinano l'ambiente. Realizzata in fibra di cotone, resistente e maneggevole. Mai più sacche che si rompono alla minima pressione! Lasciala in ammollo per un po' in acqua bollente e poi lavala con acqua calda e sapone delicato e il gioco è fatto, sarà come nuova, pronta per il prossimo utilizzo. Questa che vi consiglio, poi, viene fornita anche con 5 beccucci di acciaio per realizzare diverse decorazioni.

posate ecobio in legno

Posate monouso in legno: naturali al 100%, in legno di betulla e biodegradabili.

Sono molto più resistenti delle posate di plastica monouso. Perfette per pic-nic, feste o da portare in ufficio.

Esteticamente belle e aiutano anche l'ambiente. Sapevi che per essere smaltita la plastica impiega dai 100 ai 1000 anni? Queste sono totalmente compostabili e la loro decomposizione richiede circa 90 giorni!

shopper spesa in cotone

Shopper per la spesa in cotone: se anche tu come me riempi i sacchetti della spesa all'inverosimile, sarai già un'affezionata amante delle shopper di stoffa.

Quante volte hai avuto paura che i sacchetti della spesa si rompessero rovinosamente? Ecco che ti vengono in soccorso loro, le shopper riutilizzabili in cotone. Di una comodità estrema, resistenti, lavabili e ripiegabili. Durevoli, salva dita (perchè, diciamoci la verità, i sacchetti rigano anche un po' le dita della mano se son carichi) e inoltre mettere la borsa sulla spalla aiuta anche a sopportare meglio il peso della spesa. Insomma, sono la svolta!


porta pranzo eco friendly

Bento box eco-friendly: per tutte le persone attente ad una dieta sana e all'ambiente è un accessorio indispensabile. Avere un porta pranzo ci eviterà di mangiare cibi pronti o panini tutti i giorni e di gettare via la plastica in cui sono confezionati.

Questa che vi suggerisco è composta da più scomparti e permette di portar dietro fino a 4 pietanze diverse ma è molto compatta. Ben isolante, non lascia scorrere liquidi e comprende un set di posate lavabili. Può essere messa in lavastoviglie, microonde e freezer. Inoltre è l'unica marca di bento box eco friendly in Europa che fa parte del programma "1% for the Planet".

borraccia termica in acciaio

Thermos e borracce: sappiamo bene quanto è importante l'idratazione.

Quello che forse non sai è che sostituire le bottigliette di plastica con una borraccia termica farà bene alla tua salute e alla Terra.

Le borracce in acciaio di buona qualità, a differenza della plastica, infatti combinano resistenza e isolamento termico ma soprattutto non sono nocive perchè resistono tranquillamente a contatto con i liquidi, anche con bevande gasate o calde.

Possono essere lavate in lavastoviglie e non trattengono odori e resistono parecchi anni, anche se utilizzate quotidianamente. Sono inoltre perfette in qualsiasi momento dell'anno e danno anche molta più soddisfazione perchè in estate conservano la freschezza di una bevanda fredda, ma riescono a trattenere il calore di the o caffè bollenti per molte ore in inverno.

3.840 visualizzazioni
bottom of page