top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Biscotti di Halloween alla zucca

Se anche tu, come me, quando hai cucinato la zucca per le prime volte in preparazioni dolci hai avuto problemi e hai pensato di essere l'unica/o che non riesce a ottenere buoni risultati❌❌, questa ricetta è per te.


Prima di arrivare a ricreare questa frolla alla zucca ho fatto tante e tante prove o perchè l'impasto risultava troppo "liquido" o, al contrario, perchè troppo duro una volta cotto oppure ancora perchè era poco dolce.📊 📈 📉


Insomma ho provato e riprovato finchè non ho realizzato finalmente una ricetta sicura e che non fa scherzi (dato che siamo in periodo Halloween). 😋 😛🎃


Ti consiglio di leggere bene anche la sezione "Io faccio così" per tutti i suggerimenti utili a non sbagliare qualcosa!

Zucchette, cappelli da strega, fantasmi e case stregate dolcissime!

Ingredienti:

110 g di polpa di zucca

140 g di zucchero

300 g di farina 00

100 g di burro freddo

1 tuorlo

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito per dolci

Scorza di un'arancia non trattata

Cannella

Sale


Procedimento:

Frullare in un mixer la zucca cotta (scopri come preparala al meglio nella sezione in fondo alla ricetta "Io faccio così") e ridurla ad una purea vellutata.


In una ciotola capiente e dai bordi piuttosto alti mescolare tutti gli ingredienti secchi: la farina 00, la cannella, lo zucchero, la vanillina, il lievito e una presa di sale.

Tagliare il burro freddo a cubetti e aggiungerlo nella suddetta ciotola assieme al tuorlo, alla buccia grattugiata di mezza arancia e alla polpa di zucca ormai fredda.


Impastare tutto velocemente con le mani all'interno della ciotola per amalgamare gli ingredienti finchè non si otterrà un panetto.

Non lavorare eccessivamente e non aggiungere farina (a meno che l'impasto non sia proprio difficile da lavorare, in tal caso aggiungerne poca alla volta) altrimenti la frolla risulterà dura.


Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero almeno un'ora.


Trascorso il tempo necessario, stendere la pasta frolla alla zucca con l'aiuto di un matterello su un piano leggermente infarinato e ricavare i biscottini con l'utilizzo di formine a tema Halloween.


Cuocere in forno preriscaldato per 15/20 minuti, finchè i biscotti non risulteranno dorati.


Per altre ricette dolci con la zucca leggi come realizzare

Io faccio così:
  • Preferisco la qualità di zucca Delica (o Mantovana) per questo tipo di preparazioni perchè è più asciutta e quindi non crea problemi nell'impasto rilasciando liquido. Per realizzare la purea di zucca privo la zucca della buccia e dei semi interni, la taglio a dadini e la cuocio in microonde per 7/8 minuti (o comunque finchè non risulta morbida sotto i rebbi di una forchetta). Se non si ha il microonde si può cuocere in forno statico per 30 minuti a 180°. Quando la zucca sarà cotta, far sgocciolare l'acqua in eccesso utilizzando uno schiacciapatate o un colino e una forchetta. Frullare quindi in un mixer a immersione per rendere la polpa ancora più vellutata.

  • La pasta frolla alla zucca potrebbe sembrare difficile da impastare dato che risulta abbastanza morbida. Io ho ovviato al problema impastando tutto in una ciotola e non direttamente su un piano di lavoro così da non aggiungere farina e da avere tutti gli ingredienti raccolti insieme per impastare più facilmente.

  • Un consiglio furbo: prima di stendere la frolla, copro il panetto con un foglio di carta forno. In questo modo la pasta non si attaccherà al mattarello e soprattutto non devo utilizzare altra farina, così l'impasto rimane morbido e friabile anche quando sarà cotto!

95 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page