top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Rotolo di pizza al basilico

La ricetta di questo rotolo di pizza al basilico è nata un po' per caso.


L'ultima volta che ho preparato i miei panini al basilico ho pensato di aumentare le dosi dell'impasto per poterlo utilizzare anche in maniera creativa per cena.

Detto fatto, ho steso con un mattarello una porzione di impasto ed è venuto fuori questo meraviglioso rotolo di pizza al basilico che ho scelto di farcire con provola affumicata e pomodoro.🤤 🍕

Una sorta di calzone al forno, ma con un impasto verde e profumatissimo!🍃🍃


Non è il classico rotolo velocissimo di la pasta sfoglia già pronta, ma vi assicuro che questa sfoglia al basilico non richiede troppo impegno e i risultati sono di gran lunga migliori!

Morbido, leggero e soprattutto poco calorico rispetto alla pasta sfoglia, vi conquisterà con il suo sapore delicato e il suo cuore filante.🍅🧀🌱

Ingredienti:


Per l'impasto

30 g di basilico fresco

250 g di farina manitoba

150 g di farina 00

60 g di parmigiano

8 g di lievito di birra

11 g di sale

100 g di acqua tiepida

100 g di latte tiepido

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per farcire

Passata di pomodoro q.b.

200 g di provola o scamorza affumicata

Aglio, sale, olio e basilico

Parmigiano grattugiato


Procedimento:

Preparare l'impasto del rotolo per la pizza seguendo la ricetta dei panini al basilico.

Mentre l'impasto lievita tagliare a fette la provola e condire in una ciotola la passata di pomodoro con sale, olio, aglio tritato e qualche foglia di basilico.

Quando l'impasto è lievitato metterlo su una spianatoia e stenderlo con un matterello, ungerlo quindi con olio e condire con la passata di pomodoro preparata in precedenza. Aggiungere le fettine di provola e spolverare con parmigiano.

Arrotolare la sfoglia al basilico e chiudere bene le due estremità del rotolo. Pizzicare con il retro di una forchetta anche il lembo della parte superiore per farlo aderire bene al resto del rotolo.

Spennellare con un po' di olio e di passata di pomodoro condita.

Far lievitare un'ora e poi cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.


Io faccio così:
  • Ho scelto di darvi la ricetta del rotolo di pizza al basilico farcito con mozzarella e pomodoro, ma spesso mi diverto ad assaggiarlo anche in altre versioni, ad esempio con salame e mozzarella o con pomodori secchi e ricotta. Do spazio alla fantasia e a quello che trovo in credenza o in frigorifero :)



193 visualizzazioni0 commenti

Bình luận


bottom of page