top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Rotolo al cocco e frutti di bosco

Una farcitura che sa d'estate e un impasto morbido e pronto in meno di 10 minuti. 🤩

Questo rotolo al cocco e frutti di bosco ha tanti pregi: si gusta freddo quindi si può preparare in anticipo, è a base di frutta fresca e di stagione ed è anche bello da vedere!


La pasta biscotto richiede qualche piccolo accorgimento, ma seguendo la ricetta passo passo ed i consigli che vi lascio non potrete sbagliare e porterete in tavola un dolce soffice, semplice, delicato e dal gusto sorprendente.

La crema di mascarpone e cocco è infatti molto dolce, ma viene smorzata dai frutti di bosco che danno un tocco di carattere in più a questa ricetta super estiva. 🥥🍓


Ma quanto sono scenografici i frutti di bosco?

Ingredienti:

Per la pasta biscotto:

4 uova

100 g di farina 00

130 g di zucchero

30 g di farina di cocco

50 g di burro fuso

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

Per la crema:

300 g di mascarpone

150 g di zucchero

200 g di panna

35 g cocco

200 g marmellata ai frutti di bosco


Procedimento:

Preparare la crema: mescolare il mascarpone con un cucchiaio per ammorbidirlo e unirvi la farina di cocco e lo zucchero continuando a lavorare il composto fino a renderlo cremoso. Montare la panna e successivamente amalgamarvi poco alla volta e molto delicatamente la crema di mascarpone per non far sgonfiare la panna.

Riporre in frigorifero e dedicarsi alla pasta biscotto.


Montare gli albumi. In un'altra ciotola, montare tuorli e zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere quindi il burro fuso, la farina setacciata, la farina di cocco, la vanillina e un pizzico di sale.

Completare aggiungendo le chiare a neve con un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l'alto.


Rivestire con carta forno una teglia rettangolare delle dimensioni 25x30 cm e versarvi il composto. Con l’aiuto di una spatola stendere l’impasto ricoprendo tutta la superficie della teglia. Dovrà risultare spesso circa 1 cm.


Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 7/8 minuti. Dovrà risultare appena dorato. Sfornare e sollevare la pasta biscotto dalla teglia con tutta la carta forno e adagiarlo su un canovaccio.


Spolverare velocemente tutta la superficie con dello zucchero semolato e ricoprire con un nuovo foglio di carta forno. Rovesciare quindi la pasta biscotto su un piano e staccare la carta forno usata in cottura.


Ancora tiepido farcirlo: stendere un abbondante strato di marmellata ai frutti di bosco (per la ricetta della confettura ai frutti di bosco fatta in casa, clicca qui) e poi la crema di mascarpone e cocco.


Una volta farcito, arrotolare il rotolo molto delicatamente per non farlo rompere. Chiuderlo quindi in un foglio di carta alluminio o di pellicola trasparente e riporre in frigo per qualche ora.


Prima di servirlo tagliare con un coltello a lama liscia le due estremità, così da renderlo meno irregolare.

Spolverare con zucchero al velo e decorare il rotolo al cocco e frutti di bosco a piacere.


Io faccio così:
  • Preparo la crema per la farcitura prima della pasta biscotto. E' importante infatti che sia pronta perchè bisogna farcire il rotolo ancora tiepido per evitare che si rompa nell'arrotolarlo.

  • Ho imparato che la cottura del rotolo è un passaggio fondamentale: non deve cuocere troppo ed indurirsi altrimenti diventa difficoltoso arrotolarlo.

  • Sono attenta a non esagerare con la farcitura ai bordi in modo che non possa fuoriuscire.


116 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page