top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Devil's cake ai frutti rossi

Una variante un po' più fresca ed estiva della classica e famosissima Devil's cake al cioccolato (clicca qui per la ricetta). 😈🎂


In estate i frutti di bosco sono di stagione 🍓 🍓 e l'accostamento con il gusto deciso del cioccolato🍫 e la delicatezza della crema al mascarpone 🍦 crea un mix di sapori che contrastano, ma si armonizzano perfettamente.🥰


Qui ho scelto di farne una versione naked perchè, se possibile, mi sembra ancora più bella della classica decorazione!

Devil's cake ai frutti rossi e panna

Per la base

150 g di farina 00

40 g di cacao amaro in polvere

120 g di zucchero semolato

80 g di zucchero di canna

60 g di burro a temperatura ambiente

2 uova a temperatura ambiente

110 g di panna acida (o ricotta)

35 g olio vegetale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

5 g di bicarbonato (1 cucchiaino)

5 g di lievito per dolci (1 cucchiaino)

1/2 cucchiaino di sale fino

Per la crema al mascarpone

200 g di mascarpone

70 g di zucchero semolato

140 g di panna fresca

Per la ganache e decorare

100 g di panna fresca

100 g di cioccolato fondente

Frutti di bosco


Procedimento:

1- Montare burro e zuccheri: lavorare con uno sbattitore elettrico burro, zucchero semolato e zucchero di canna, prima a velocità media quindi aumentare e far montare bene.


2 - Setacciare le polveri: in una ciotola a parte setacciare insieme farina, cacao amaro, lievito, sale e bicarbonato. Mescolarle insieme e mettere da parte.


3 - Aggiungere un uovo alla volta al composto montato di burro e zuccheri, sempre continuando ad usare lo sbattitore. Unire anche l'estratto di vaniglia e pulire bene la ciotola con una spatola se serve, portando il composto verso il centro.


4 - Unire a parte panna acida e olio: mescolare insieme con un cucchiaio l'olio e la panna acida (o la ricotta) fino ad ottenere una consistenza cremosa.


5 - Completare l'impasto: continuando a usare lo sbattitore a velocità minima, aggiungere al composto di burro, zucchero e uova le polveri in tre volte alternandole con la panna acida e olio.


6 - Come "infarinare" lo stampo: imburrare lo stampo e "infarinarlo" con cacao amaro (sostituendo la farina con il cacao, la torta non risulterà più bianca all'esterno, ma rimarrà di un bel color cioccolato).


7- Cuocere sul ripiano più basso del forno già caldo, in modalità statica a 165° per 55/60 minuti. Fare sempre la prova stecchino.

Sfornare e far raffreddare su una gratella. Quando la torta sarà fredda, tagliarla in due dischi.


8- Preparare la ganache: mentre la torta cuoce, in un pentolino portare quasi a bollore la panna liquida. Tritare il cioccolato grossolanamente al coltello e metterlo in una ciotola. Versarvi sopra la panna calda e mescolare con una frusta fuori dal fuoco finchè non si otterrà una consistenza liscia e cremosa. Lasciar intiepidire a temperatura ambiente (per velocizzare il processo, continuare a mescolare) e poi far leggermente rapprendere in frigorifero.


9- Preparare la crema: montare la panna e metterla in frigorifero, in una ciotola a parte montare mascarpone e zucchero. Aggiungere quindi la panna montata, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'altro per non far smontare il composto. Lasciare in frigorifero finchè non si dovrà decorare la torta.


10- Farcire e decorare la Devil's cake: lavare e asciugare delicatamente i frutti di bosco. Con l'aiuto di una sac a poche farcire il primo disco di torta con la crema di panna e mascarpone e con i frutti di bosco. Coprire con l'altro disco di torta, versare in superficie la ganache ormai fredda e distribuirla con l'aiuto di un cucchiaio.

Completare con ciuffi di crema al mascarpone e guarnire con frutti di bosco freschi.


Io faccio così:


30 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page