Bellissima da vedere, buonissima da mangiare. 😋
Quante soddisfazioni dà questa torta eh?🤩
Sicuramente non è un dolce light e nemmeno velocissimo da preparare, ma vi assicuro che non è difficile come può sembrare.
Bisogna solo dedicargli un po' di tempo, come a tutte le cose belle, che ci regalano grandi soddisfazioni.💪
Dopo diverse prove e fallimenti, posso dire di essere contenta.
Perchè è venuta bella (almeno secondo me) e soprattutto è buonissima.
Mi piace così tanto che ci ho preso gusto e ne ho fatto anche una variante con i frutti rossi ( per la ricetta clicca qui)
Vi lascio tutti i procedimenti, passo dopo passo, per non sbagliare.
Vi sorprenderete anche voi, fidatevi!👍
Ingredienti (per uno stampo 15x10 cm)
Per la base:
150 g di farina 00
40 g di cacao amaro in polvere
120 g di zucchero semolato
80 g di zucchero di canna
60 g di burro a temperatura ambiente
2 uova a temperatura ambiente
110 g di panna acida (o ricotta vaccina)
35 g olio vegetale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
5 g di bicarbonato (1 cucchiaino)
5 g di lievito per dolci (1 cucchiaino)
1/2 cucchiaino di sale fino
Per la ganche al cioccolato:
250 g di panna fresca liquida
160 g di cioccolato fondente
80 g di cioccolato al latte
1- Montare burro e zuccheri: lavorare con uno sbattitore elettrico burro, zucchero semolato e zucchero di canna, prima a velocità media quindi aumentare e far montare bene.
2 - Setacciare le polveri: in una ciotola a parte setacciare insieme farina, cacao amaro, lievito, sale e bicarbonato. Mescolarle insieme e mettere da parte.
3 - Aggiungere un uovo alla volta al composto montato di burro e zuccheri, sempre continuando ad usare lo sbattitore. Unire anche l'estratto di vaniglia e pulire bene la ciotola con una spatola se serve, portando il composto verso il centro.
4 - Unire a parte panna acida e olio: mescolare insieme con un cucchiaio l'olio e la panna acida (o la ricotta) fino ad ottenere una consistenza cremosa.
5 - Completare l'impasto: continuando a usare lo sbattitore a velocità minima, aggiungere al composto di burro, zucchero e uova le polveri in tre volte alternandole con la panna acida e olio.
6 - Come "infarinare" lo stampo: imburrare lo stampo e "infarinarlo" con cacao amaro (sostituendo la farina con il cacao, la torta non risulterà più bianca all'esterno, ma rimarrà di un bel color cioccolato).
7- Cuocere sul ripiano più basso del forno già caldo, in modalità statica a 165° per 55/60 minuti. Fare sempre la prova stecchino.
Sfornare e far raffreddare su una gratella. Quando la torta sarà fredda, tagliarla in 3 dischi dello stesso spessore.
8- Preparare la ganache: mentre la torta cuoce, in un pentolino portare quasi a bollore la panna liquida. Tritare il cioccolato grossolanamente al coltello e metterlo in una ciotola. Versarvi sopra la panna calda e mescolare con una frusta finchè non si otterrà una consistenza liscia e cremosa. Lasciar intiepidire a temperatura ambiente (per velocizzare il processo, continuare a mescolare) e poi far leggermente rapprendere in frigorifero.
Quando la ganache sarà più fredda, montarla con l'aiuto di fruste elettriche o a mano per renderla spumosa.
9- Farcire e decorare la Devil's Cake: adagiare un primo disco di torta su un piatto, ricoprirlo con uno strato di ganache al cioccolato e coprire con un un secondo disco. Farcire ancora con la ganache e chiudere il dolce con l'ultimo disco. Ricoprire completamente la torta con la ganache restante e, aiutandosi con una spatola o con un cucchiaio, realizzare le classiche increspature della Devil's food cake.
10- Lasciare in frigorifero finchè non verrà servita.
تعليقات