top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Devil's cake

Bellissima da vedere, buonissima da mangiare. 😋

Quante soddisfazioni dà questa torta eh?🤩


Sicuramente non è un dolce light e nemmeno velocissimo da preparare, ma vi assicuro che non è difficile come può sembrare.

Bisogna solo dedicargli un po' di tempo, come a tutte le cose belle, che ci regalano grandi soddisfazioni.💪


Dopo diverse prove e fallimenti, posso dire di essere contenta.

Perchè è venuta bella (almeno secondo me) e soprattutto è buonissima.

Mi piace così tanto che ci ho preso gusto e ne ho fatto anche una variante con i frutti rossi ( per la ricetta clicca qui)


Vi lascio tutti i procedimenti, passo dopo passo, per non sbagliare.

Vi sorprenderete anche voi, fidatevi!👍

devils cake americana

Ingredienti (per uno stampo 15x10 cm)

Per la base:

150 g di farina 00

40 g di cacao amaro in polvere

120 g di zucchero semolato

80 g di zucchero di canna

60 g di burro a temperatura ambiente

2 uova a temperatura ambiente

110 g di panna acida (o ricotta vaccina)

35 g olio vegetale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

5 g di bicarbonato (1 cucchiaino)

5 g di lievito per dolci (1 cucchiaino)

1/2 cucchiaino di sale fino

Per la ganche al cioccolato:

250 g di panna fresca liquida

160 g di cioccolato fondente

80 g di cioccolato al latte


1- Montare burro e zuccheri: lavorare con uno sbattitore elettrico burro, zucchero semolato e zucchero di canna, prima a velocità media quindi aumentare e far montare bene.


2 - Setacciare le polveri: in una ciotola a parte setacciare insieme farina, cacao amaro, lievito, sale e bicarbonato. Mescolarle insieme e mettere da parte.


3 - Aggiungere un uovo alla volta al composto montato di burro e zuccheri, sempre continuando ad usare lo sbattitore. Unire anche l'estratto di vaniglia e pulire bene la ciotola con una spatola se serve, portando il composto verso il centro.


4 - Unire a parte panna acida e olio: mescolare insieme con un cucchiaio l'olio e la panna acida (o la ricotta) fino ad ottenere una consistenza cremosa.


5 - Completare l'impasto: continuando a usare lo sbattitore a velocità minima, aggiungere al composto di burro, zucchero e uova le polveri in tre volte alternandole con la panna acida e olio.


6 - Come "infarinare" lo stampo: imburrare lo stampo e "infarinarlo" con cacao amaro (sostituendo la farina con il cacao, la torta non risulterà più bianca all'esterno, ma rimarrà di un bel color cioccolato).


7- Cuocere sul ripiano più basso del forno già caldo, in modalità statica a 165° per 55/60 minuti. Fare sempre la prova stecchino.


Sfornare e far raffreddare su una gratella. Quando la torta sarà fredda, tagliarla in 3 dischi dello stesso spessore.


8- Preparare la ganache: mentre la torta cuoce, in un pentolino portare quasi a bollore la panna liquida. Tritare il cioccolato grossolanamente al coltello e metterlo in una ciotola. Versarvi sopra la panna calda e mescolare con una frusta finchè non si otterrà una consistenza liscia e cremosa. Lasciar intiepidire a temperatura ambiente (per velocizzare il processo, continuare a mescolare) e poi far leggermente rapprendere in frigorifero.

Quando la ganache sarà più fredda, montarla con l'aiuto di fruste elettriche o a mano per renderla spumosa.


9- Farcire e decorare la Devil's Cake: adagiare un primo disco di torta su un piatto, ricoprirlo con uno strato di ganache al cioccolato e coprire con un un secondo disco. Farcire ancora con la ganache e chiudere il dolce con l'ultimo disco. Ricoprire completamente la torta con la ganache restante e, aiutandosi con una spatola o con un cucchiaio, realizzare le classiche increspature della Devil's food cake.


10- Lasciare in frigorifero finchè non verrà servita.




206 visualizzazioni
bottom of page