top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Cinnamon Rolls

Ah quante ne ho provate di ricette di cinnamon rolls!!🙄

Per questi sofficissimi dolcetti alla cannella sono andata ben oltre le canoniche 3-4 prove che faccio per ogni ricetta e ammetto che non mi è dispiaciuto!😅 😋

Adoro i cinnamon rolls in tante e diverse varianti (con la glassa, con gli zuccherini, con il cardamomo).


Dovete sapere che il mio compagno ha vissuto per 5 anni in Finlandia ❄️ ☃️ e lì, quando andavo a trovarlo, ho iniziato ad assaggiare e ad apprezzare ancor di più i dolci alla cannella.

Nello specifico ricordo particolarmente le "pulla", morbidissime e profumatissime brioche ricoperte di zuccherini che creano dipendenza.😍😍


Insomma, tutto questo preambolo per dirvi che con la ricetta dei cinnamon rolls la mia asticella di giudizio era davvero alta e non mi sono fermata finché non sono rimasta soddisfatta. 🙌


Ecco quindi la mia ricetta dei cinnamon rolls, soffici, burrosi e pieni di cannella!🤤

Perfetti nei giorni più freddi da gustare con un the bollente o un caffè lungo ☕️, semmai sognando il prossimo viaggio da fare!🥰🤩


Potrebbe interessarti anche:

cinnamon rolls
Un attimo prima di glassarli

Ingredienti (per circa 18-20 pezzi):

400 g di farina manitoba

200 g farina 00

190 g di latte fresco intero

50 g di acqua

90 g di zucchero

90 g di burro a temperatura ambiente

1 cucchiaino di lievito disidratato (oppure 10 g di lievito fresco)

1/2 cucchiaino di sale (5 g)

1 uovo + 1 tuorlo (a temperatura ambiente)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la farcitura:

120 g di burro a pomata

150 g di zucchero di canna

3 cucchiaini abbondanti di cannella

Per la glassa:

125 g di zucchero a velo

20 g acqua calda


Procedimento:

1- Mix ingredienti secchi: Mescolare le due farine con lo zucchero e il lievito secco.


2- Mix ingredienti liquidi: In un altro contenitore mescolare il latte tiepido, l'acqua a temperatura ambiente, l'estratto di vaniglia, l'uovo e il tuorlo.


3- Impastare: Aggiungere questi ingredienti a quelli secchi e iniziare ad impastare facendo ben assorbire tutti gli ingredienti liquidi, quindi unire il sale e il burro, un pezzo alla volta. Lasciare che il burro sia completamente assorbito dall’impasto prima di aggiungerne altro.

Lavorare a lungo il composto finchè non si otterrà un impasto liscio ed elastico, che si stacca dalle mani.


4- Lievitazione e pieghe: Fare un giro di pieghe e riporlo in una ciotola imburrata coperto con della pellicola trasparente. Far lievitare per un paio di ore in forno con la luce di cortesia accesa fino a che non raddoppierà di volume.


5- Il ripieno: Nel frattempo preparare la farcia mescolando il burro morbido con lo zucchero di canna e la cannella.


6- Stendere l'impasto: Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l’impasto con un matterello formando un rettangolo lungo circa 50 x 35 cm e spesso circa 1 cm.


7- Farcire e dare la forma: Con un cucchiaio cospargere tutta la superficie con la farcitura di zucchero, burro e cannella quindi arrotolare l'impasto partendo da un lato lungo e formare un rotolo ben compatto.

Con un coltello tagliare delicatamente delle fette di circa 3 cm.


8- Lievitazione e cottura: Disporre le fette ottenute su una leccarda foderata con carta da forno, distribuendole distanti l’una dall’altra un paio di centimetri.

Lasciare lievitare una seconda volta per circa 40/50 minuti e cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 15-20 minuti.


Sfornare e fare completamente raffreddare i cinnamon rolls.


9- Glassa e decorazione: Intanto preparare la glassa mescolando zucchero e acqua, quindi guarnire a piacere i cinnamon rolls.

Fare asciugare la glassa e gustarli!


Io faccio così:

L'aria è il nemico numero uno dei lievitati. Se devo conservare i miei cinnamon rolls per qualche giorno li sigillo perfettamente con della pellicola o li ripongo in sacchetti con chiusura ermetica. In alternativa li congelo in freezer e all'occorrenza li scongelo in microonde.

268 visualizzazioni
bottom of page