top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Patate con speck e salsa di maionese

Per me queste sono le "patate alla francese".


Perchè? Perchè le associo alla prima volta che le ho assaggiate: ero una bambina e mi trovavo in Francia con i miei genitori.

Ricordo tutto del ristorante in cui le ho mangiate e ricordo perfettamente la sensazione che provai quando assaggiai queste piccole e saporite patate così croccanti, ma morbide all'interno: fu amore al primo morso.

Mi conquistarono e, a dirla tutta, non conquistarono solo me.


Per questo, appena rientrati a casa, mia mamma si adoperò per replicarle.

Non so se la ricetta originale fosse questa, ma posso dirvi che il sapore è praticamente identico.

E ogni volta che le assaggio per me è come se ritornassi lì, a Parigi, e anche un po' bambina.

Ingredienti:

700 g di patate

80 g di speck

1 spicchio di aglio

Sale e pepe

Olio extravergine di oliva q.b.

3 cucchiai di maionese

3 cucchiai di latte

1 cespo di insalata


Procedimento:

Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti piccoli, cercando di farli tutti della stessa grandezza (io in questa operazione mi aiuto con questo affetta verdure).


Tagliare lo speck a listarelle.


Lavare e pulire l'insalata sotto acqua corrente.


Versare olio, speck e aglio in un tegame abbastanza largo da contenere tutti i cubetti di patate in un unico strato (è importante che le patate non si sovrappongano per una cottura uniforme e per averle morbide all'interno ma croccanti in superficie) e mettere sul fuoco.


Far soffriggere l'aglio e lo speck, quindi aggiungere le patate.

Salare e regolare di pepe.


Lasciar cuocere con coperchio mescolando o spadellando di tanto in tanto, senza esagerare altrimenti non si formerà la crosticina esterna.

Cuocere dapprima a fuoco medio alto qualche minuto, quindi mescolare e continuare la cottura a fuoco dolce per circa 20/25 minuti o finchè non saranno dorate esternamente e cotte internamente ( il tempo di cottura varia a seconda di quanto sono grandi i cubi di patate). In ultimo rialzare la fiamma per pochi minuti.


Preparare la salsa alla maionese: in un pentolino unire 3 cucchiai di maionese e 3 di latte. Mescolare bene e mettere sul fuoco a fiamma bassa per qualche minuto. Regolare di sale.


Comporre il piatto: adagiare una foglia di insalata sul piatto e ricoprirla con le patate, quindi completare con la salsa alla maionese.

Servire caldo.

68 visualizzazioni
bottom of page