top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Pane velocissimo all' aglio e rosmarino

Questa ricetta è stata una vera scoperta, che ha cambiato la mia idea di "pane fatto in casa"🍞🥖 🥨.

Ho sempre amato i lievitati e riconosco che il tempo è una delle componenti fondamentali per una buona riuscita. Tuttavia a volte mi è capitato di aver voglia preparare dell'ottimo pane a casa, ma di non avere ore ed ore a disposizione.


Il caso ha voluto che mi imbattessi in una ricetta che ho leggermente modificato e il risultato finale che vi propongo mi ha svoltato la vita!😎 🤩


Mi sono trovata a rifare il pane con questo procedimento così tante volte che ho deciso perfino di aromatizzarlo e oggi ho deciso di condividere con voi questa versione con aglio e rosmarino.🥖🌿🧄

E' così buona che sparirà facilmente, anche condito solo con un filo d'olio :)

Ed ecco il risultato finale :)

Ingredienti:

250 g di farina manitoba

250 g di farina 00

300 g di acqua tiepida

10 g di lievito secco

1 cucchiaino di zucchero

14 g di sale

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Aglio liofilizzato q.b.

Rosmarino q.b.


Procedimento:

In una ciotola capiente mescolare bene tutti gli ingredienti secchi: le due farine, il sale, lo zucchero, il lievito, l'aglio liofilizzato e il rosmarino secco.


Aggiungere, poco alla volta, l'acqua e impastare. In ultimo versare all'interno dell'impasto l'olio e continuare a lavorare con le mani finchè non si otterrà una pagnotta compatta ed omogenea.


Porre l'impasto in una ciotola infarinata e fare un'incisione a croce sulla parte superiore. Coprire con un panno pulito e lasciare lievitare per 40 minuti in un luogo tiepido (l'ideale sarebbe in forno, con la luce accesa).


Trascorso il tempo di lievitazione, versare l'impasto su una spianatoia infarinata e lavorarlo nuovamente dando la forma di un filone. Trasferirlo su una teglia con carta forno e praticare delle incisioni sulla superficie.


Coprirlo nuovamente e lasciare lievitare ancora 20 minuti. Alla fine di questa seconda lievitazione spennellarlo con un po' d'acqua.

Posizionare sul fondo del forno una vaschetta d'acqua e cuocere a 200° per 30/40 minuti.


Sfornare il filone di pane e farlo raffreddare su una griglia.


Io faccio così:

In questa ricetta ho aromatizzato il pane con aglio e rosmarino, ma altre volte mi sono sbizzarrita con altre spezie. Se invece lo preparo per accompagnare qualche alimento già con sapori decisi, preferisco lasciarlo "puro" senza aromatizzarlo. Risulterà in ogni caso ottimo, fragrante fuori e morbido all'interno!


225 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page