top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Nutellotti

Solo tre ingredienti, la crema spalmabile più famosa al mondo e la soddisfazione di sfornare dei dolcetti in meno di 20 minuti.

Cosa chiedere di più? Nulla! Ecco perchè nessuno potrà resistere a questa ricetta, sia chi la preparerà che chi la mangerà (e nessuno ha detto che non possano essere anche la stessa persona!😆).

E' davvero una ricetta flash ⚡️ e semplicissima, perfetta anche per i principianti in cucina 🤙.


Questi biscottini morbidi sono già buoni appena sfornati, ma perchè rinunciare ad altra Nutella e alla sua cremosità? Le cose, se si fanno, si devono fare bene e allora, guarniteli con un bel ciuffo abbondante di crema spalmabile e qualche nocciola!😋

Ingredienti (per 25 biscottini)

180 g. di nutella

140 g. di farina 00

1 uovo

Nutella per farcire

Nocciole per decorare (facoltativo)


Procedimento:

In una ciotola versare 180 g di nutella e ammorbidirla con un cucchiaio, quindi aggiungere l'uovo e mescolare con una frusta a mano finchè non si sarà ben amalgamato alla crema spalmabile.


Unire poco alla volta la farina continuando a mescolare. Prima di aggiungerne altra, far assorbire quella appena versata.

Il composto diventerà sempre più difficile da lavorare, quindi aiutarsi con le mani e impastarlo spostandolo poi su un piano di lavoro, come se fosse una vera e propria frolla.


Lasciare in riposare in frigorifero circa 30 minuti (questo è un passaggio facoltativo, per rendere l'impasto più facilmente lavorabile ma non è necessario se non si ha tempo).


Prelevare dall'impasto delle porzioni di 15 g. e fare delle palline. Rispettando questo peso si dovrebbero ottenere all'incirca 25 dolcetti.

Adagiarli su una leccarda rivestita con carta forno e al centro di ognuno ricavare una cavità abbastanza profonda facendo pressione con un dito o con il manico di un cucchiaio di legno.


Cuocere in forno caldo ventilato a 170° per circa 8/10 minuti. Quando saranno pronti farli raffreddare, spolverarli di zucchero al velo.

Con una sac-à-poche farcire ogni cavità con un bel ciuffo di nutella.

Se piace, decorare aggiungendo una nocciola intera.



65 visualizzazioni
bottom of page