In occasione del World Vegan day ho voluto provare una ricetta vegana, quindi totalmente realizzata con risorse non provenienti dal mondo animale. 🌱 🌱
Ho scelto un dolce per approcciarmi a questo mondo, da vera golosa quale sono, e devo ammettere che non sono rimasta delusa!😋
Ecco quindi una ricettina velocissima per dei muffin senza burro e senza uova, ma con latte di mandorla e profumatissimi grazie all'arancia e alla cannella.🍊
L'autunno in un solo boccone!🍂 🍁
Le dosi che vi lascio sono per 12 muffin.
Ingredienti:
3 mele
200 g di farina 00
150 g di farina di mandorle
150 g di zucchero di canna (o semolato)
250 g di latte di mandorla
60 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di vanillina
Buccia di un'arancia non trattata
Sale
Zucchero al velo
Procedimento:
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi (le farine, lo zucchero, il lievito, la cannella, la vanillina e una presa di sale).
Sbucciare e tagliare due mele ricavandone piccoli cubetti. Lavare molto bene la terza mela e, senza sbucciarla, fare delle fettine sottili che serviranno per guarnire i muffin.
Lavare molto bene anche l'arancia e grattugiarne la buccia.
In una ciotola a parte mescolare l'olio e il latte di mandorla, aggiungere quindi la buccia di arancia e versare il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi. Amalgamare velocemente con una frusta a mano o con un cucchiaio.
Aggiungere i pezzettini di mela all'impasto e continuare a mescolare per unirli bene al composto.
Sistemare i pirottini di carta in una pirofila da muffin e riempirli per 2/3, quindi lasciando meno di un centimetro dalla superficie.
Guarnire ogni muffin con fettine di mela appoggiandole solo, senza farle affondare.
Cuocere a 170° per 30 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino.
Io faccio così:
Non sempre riesco a trovare delle arance non trattate. Piuttosto che sceglierne una non sicura, preferisco sostituire la buccia d'arancia nelle preparazioni dolci con l'aroma di arancia, regolando ovviamente la quantità da usare in base a quanto impasto ho.
Per realizzare questi muffin ho usato le mele annurche, una varietà pregiata di mela tipica della regione Campania, tale da essere considerata la "Regina delle mele". In alternativa però è possibile usare altre mele, adatte ai dolci come la mela renetta, la golden delicious o la fuji.
Comments