top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Focaccine al parmigiano

Prima di arrivare a questa versione ne ho provate diverse 📝, ma penso davvero che questa sia imbattibile perchè richiede pochissimo tempo (rispetto a molte altre preparazioni di lievitati) e perchè il risultato finale è molto equilibrato.


Il sapore del parmigiano si sente bene, la croccantezza esterna delle focaccine è compensata dalla morbidezza dell'impasto interno.✅

Insomma un'esplosione di gusto e di sensazioni!


Se cercate un'idea sfiziosa per un aperitivo o per accompagnare una cena, provate queste focaccine al parmigiano. Semplici e saporite, saranno pronte in meno di due ore!


Ingredienti (per 12/15 focaccine):

200 gr di farina 00

150 gr di farina manitoba

100 gr di parmigiano

200 ml di acqua tiepida

16 g di lievito fresco

9 g di sale

4 cucchiai di olio extravergine d'oliva


Procedimento:

Sciogliere il lievito in un po' acqua tiepida.


In una ciotola mescolare le due farine, il sale e parte del parmigiano.

Aggiungere l'acqua e iniziare ad impastare. Unire poi l'olio e il resto del parmigiano.

Lavorare bene gli ingredienti fino a quando la farina non avrà assorbito tutti i liquidi e il composto risulterà omogeneo ed elastico.

Formare quindi un panetto e lasciare riposare in una ciotola coprendo con un panno o con pellicola trasparente fino al raddoppio (ci vorrà quasi un'ora).


Trascorso il tempo di lievitazione, portare l'impasto su una spianatoia e lavorare nuovamente per pochi minuti. Prelevare quindi piccole porzioni e formare delle palline.


Adagiare le focaccine su una leccarda ricoperta di carta forno, appiattirle leggermente con le mani e bucherellarle con la forchetta.


Lasciare riposare ancora 40 minuti coprendo sempre con un panno e successivamente condire con olio e un pizzico di sale.


Cuocere in forno ventilato già caldo a 180° per 20 minuti.


Io faccio così:
  • Se non ho il lievito di birra fresco, lo sostituisco con 6 grammi di lievito in polvere e, assieme ad un cucchiaino raso di zucchero, lo aggiungo da subito alle farine. Il lievito secco per attivarsi ha infatti bisogno dello zucchero.

  • Per una riuscita ancor più gustosa, spennello le mie focaccine al parmigiano con un olio aromatizzato al rosmarino prima di cuocerle. Diventano croccanti e profumatissime!

183 visualizzazioni
bottom of page