top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

Babà rustico napoletano

Una ricetta della tradizione partenopea, su cui spesso faccio affidamento.

Quando si improvvisano cene, se si va fuori per un pic nic o se mi aspetta un lungo viaggio. Almeno mi premio e mi consolo così 😋


Molte ricette prevedono l'uso della pancetta, ma per non rendere questo rustico troppo pesante io preferisco il prosciutto cotto, che trovo dia un sapore più delicato. 🍞🥓🧀


Sono sempre stata appassionata di questa sofficissima brioche e la cosa che amo di più è che fa fare sempre un figurone anche se è davvero semplice da preparare.👏 🙌


Il classico babà rustico napoletano solitamente viene cotto in uno stampo a forma di ciambella con scalanature, come quello che vedete in foto.


Perfetto da preparare in occasione di feste o per aprire cene con amici. Garantisco che ne rimarranno solo poche briciole! 🤭

Ingredienti:

200 g di farina 00

200 g di farina manitoba

100 g di burro a temperatura ambiente

3 uova intere

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino di sale

25 g di lievito di birra fresco

1 bicchiere di latte

100 g di salame napoletano

100 g di prosciutto cotto

100 g di provolone dolce

100 g di provolone piccante


Procedimento:

Far intiepidire il latte e sciogliervi il lievito.

In una ciotola mescolare con lo sbattitore elettrico le farine, le uova, il burro, lo zucchero e il latte con il lievito, il sale.


Lasciare riposare un'ora l'impasto in un luogo riparato e coperto con un panno finchè non raggiungerà il bordo della ciotola.


Trascorso il tempo di lievitazione smontare l'impasto, mescolando al suo interno formaggi e salumi precedentemente tagliati a dadini.


Imburrare e infarinare una teglia da ciambella e versarvi il composto. Far lievitare all'interno della teglia almeno un'altra ora o comunque finché non raggiungerà i bordi dello stampo.


Infornare a 180° per 30 minuti in forno statico preriscaldato.


Io faccio così:

Il babà rustico napoletano è un ottimo svuota-frigo. Spesso lo farcisco con i salumi e i formaggi che ho già in casa ed è ugualmente irresistibile.

175 visualizzazioni
bottom of page