Deliziosi quadrotti di cioccolato croccanti in superficie e con un cuore umido e ricco di nocciole. I brownies sono tra i dolci americani più famosi, ma ormai hanno spopolato anche in Italia.
Vi chiedete perchè?
Beh, assaggiateli e capirete perchè non ne potrete fare più a meno, soprattutto dopo aver provato la mia ricetta (leggermente modificata rispetto a quella originale di New York).
Si preparano in pochissimi minuti e non serve nemmeno lo sbattitore elettrico!
Potrebbe interessarti anche:
Ingredienti (per una teglia 20x20 cm)
90 g di burro
150 g di cioccolato fondente
2 uova
110 g di zucchero di canna
14 g di cacao amaro in polvere
75 g di farina 00
50 g di nocciole tostate
3 g di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
1- Bagnomaria: ridurre il cioccolato fondente a scaglie e scioglierlo a bagnomaria assieme al burro.
2- Tostare le nocciole in forno statico preriscaldato a 200° per 7/ 8 minuti. Lasciarle raffreddare e ridurle a pezzettoni con un coltello.
3- Mescolare uova e zucchero vigorosamente a mano con una frusta ( non è necessario montarle, basterà che lo zucchero sia ben sciolto). Aggiungere l'estratto di vaniglia e continuare a mescolare.
4- Preparare gli ingredienti secchi: in una ciotola a parte mescolare e setacciare tutte le polveri (farina, cacao, sale e bicarbonato).
5- Unire gli ingredienti: quando cioccolato e burro fusi si saranno leggermente intiepiditi, aggiungerli a uova e zucchero, sempre mescolando con la frusta a mano.
Aggiungere quindi le polveri e infine le nocciole incorporandole con una spatola.
6- Cuocere: foderare una teglia 20x20 cm con carta forno e versarvi il composto.
Cuocere in forno ventilato già caldo a 180° per circa 15 minuti, quindi abbassare la temperatura a 170° per altri10 minuti. Spegnere il forno e lasciare la teglia all'interno ancora 10 minuti, quindi sfornare.
7- Lasciare raffreddare completamente prima di tagliare in 9 parti uguali a forma di quadrato.
Comments