top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTiziana

5 libri food da non perdere

In questa classifica vi propongo cinque libri molto diversi, per rispondere a differenti interessi e necessità. 🙌


Vi avviso immediatamente: non sono libri di ricette, quelli vanno scelti secondo il proprio gusto e le proprie abitudini culinarie.

Eppure, questi libri non hanno nulla da meno. Scommettiamo?😎


Si va da quelli più "tecnici", da manuale, a racconti veri e propri, fino ad arrivare a libri perfetti per bambini. 👧🏼🧒🏼


In questa piccola selezione ho scelto di spaziare in varie categorie, ma sempre proponendovi alternative che reputo molto interessanti ed utili.

Ognuno di questi libri, inoltre, è perfetto per essere regalato, ovviamente a persone diverse!😁) sono sicura che i vostri amici apprezzeranno!


Libri food da leggere

libro la scienza della pasticceria

La scienza della pasticceria. La chimica del bignè. Le basi: Nell'introduzione di questo libro si legge "C'era proprio bisogno di un altro libro di cucina? Scritto poi da uno che cuoco non è, e nemmeno pasticcere, ma fa il chimico?".

Dario Bressanini, autore di questo libro e di bestsellers, docente di chimica e ricercatore, sceglie di presentarsi con questa affermazione un po' provocatoria. Ma, secondo me, mai scelta fu più giusta, proprio perchè in questo modo ci aiuta a capire subito che si tratta di un libro di cucina diverso da tutti: un testo che indaga la chimica della cucina e il perchè delle cose. Una sorta di manuale di istruzioni che dovremmo avere tutti per essere in grado di modificare, sperimentare e variare all'occorrenza ogni ricetta.

  • In che modo l'ordine in cui si aggiungono gli ingredienti influisce sul risultato finale?

  • E' vero che per montare meglio gli albumi si deve aggiungere un pizzico di sale?

  • In che modo la percentuale di grassi contenuti nel burro modifica un impasto?

In questo libro troverai la risposta a queste e a tantissime altre domande!


libro food serendipity

Serendipity di Oscar Farinetti: la parola "Serendipity" indica qualcosa di per caso, mentre si stava cercando altro. Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, in questo libro racconta, insieme a grandi personalità e chef, di 50 scoperte culinarie nate in modo inaspettato o addirittura da un errore. Un excursus di aneddoti curiosi e simpatici, che ci porta a scoprire le origini del babà napoletano, ci insegna che Barolo è considerato "il vino dei re e il re dei vini" grazie ad una furbesca azione di marketing, o ancora che la Ceasar Salad non è nata in America ma in Messico, per invenzione di un cuoco italiano che aveva dovuto stupire i suoi commensali pur non avendo quasi più nulla in cucina.

Insomma, se sei appassionato di storie e di cucina è il libro giusto per te!

50 brevi capitoli ricchi di ironia e di spunti di riflessione, che ci fanno capire che anche sbagliare, a volte, può essere un grande successo.


libro food photography

Social Food Photography. Consigli pratici per fotografare e comunicare il cibo online e sui social media: ho comprato questo libro quando ho deciso di aprire il profilo Instagram di Giàpprovato e devo ammettere che mi ha dato molti spunti di riflessione, ma soprattutto tante dritte da un punto di vista fotografico. In questo testo si trovano consigli utili su come allestire set fotografici, su come scegliere uno sfondo per una foto o come rendere un piatto appetibile.

Non mancano segnalazioni di app utili e casi studio di gallery food di successo oltre che capitoli scritti da food blogger e food influencer di successo che raccontano come dare una svolta al proprio profilo social.

E' un libro molto interessante da studiare e da regalare, per diffondere la bellezza online!


libro spezie in cucina

La scienza delle spezie. Scopri nuovi modi di utilizzarle e rivoluziona la tua cucina: un libro preziosissimo, per tutti gli amanti della cucina che sono pronti a sperimentare, a provare rinnovati sapori e nuove combinazioni. Ricco di suggerimenti e di ricette per imparare ad utilizzare le spezie con criterio o per dare sfogo alla propria creatività in cucina, ma con una maggiore consapevolezza dei sapori e dei giusti accostamenti. Contenuti utili, dettagliati, aneddoti scritti per raccontare provenienza, storia e classificazione delle spezie.

Anche questo un libro perfetto da regalare per fare una bella figura e non essere banali!


libro bambini cucina

Cuochi per un giorno. Il supericettario per i piccoli chef: perfetto per i piccoli chef della famiglia, scritto per avvicinare i bambini alla cucina, per stimolare la loro curiosità e fargli "sporcare le mani".

All'interno illustrazioni, adesivi e simpatiche attività oltre alle ricette che i bambini posso realizzare quasi esclusivamente da soli.

Un libro che darà grande soddisfazione ai piccoli aspiranti cuochi.

43 visualizzazioni
bottom of page